58° Trofeo Luigi Fagioli  

Tre piloti della Speed Motor iscritti fra le vetture Sport al Trofeo Luigi Fagioli

VINCENZO OTTAVIANI E LUCA BAZZUCCHI PUNTANO A RISULTATI ANCHE DI GRUPPO NELLA E2-SS E NELLA TM-SS, COSI’ COME GIANNI URBANI IN CN. FRA LE STORICHE, CI SONO GLI ALTRI EUGUBINI LANFRANCO PASTORELLI E FABRIZIO FECCHI SU FIAT GIANNINI, MA IN RAGGRUPPAMENTI DIVERSI
Claudio Roselli 20 Luglio 2023

Sono in totale 13 i piloti della Speed Motor che nel fine settimana prenderanno parte alla gara di casa, la 58esima edizione del trofeo “Luigi Fagioli”, tappa del Campionato Italiano di Velocità in Montagna 2023 valevole anche per il trofeo nazionale di specialità, zona Centro-Nord. In questo comunicato ci soffermiamo sui tre che gareggeranno nei gruppi sport e sui due impegnati con le auto storiche sui 4150 metri del tracciato Gubbio-Madonna della Cima, noto anche come Gola del Bottaccione.

L’abruzzese Vincenzo Ottaviani cerca ulteriore feeling con la Wolf GB08 Thunder del Team Dalmazia nella classe 1600 della E2-SS (ma la sua vettura è di cilindrata 1150), con la speranza di portare a casa un risultato importante anche a livello di gruppo. Stesso obiettivo che è alla portata anche dell’eugubino doc Luca Bazzucchi, voglioso di tornare a vincere fra il pubblico amico la classe 2000 della TM-SS con la Formula Renault.

Luca Bazzucchi

E un altro portacolori del posto, protagonista da decenni, rispolvera per l’occasione il suo prototipo: è il veterano Gianni Urbani con l’Osella Pa 21/S, alla cui guida si è aggiudicato in passato più volte l’assoluto in CN, anche se non mancheranno gli avversari da battere, a cominciare dal leader del campionato, Alberto Scarafone, per proseguire con l’umbro Daniele Filippetti, al volante della Ligier Js 51.

Gianni Urbani

Passando alle storiche, i due iscritti sono altrettanti piloti di Gubbio: l’uno è Lanfranco Pastorelli su Fiat Giannini 650 Np nella TC700 (periodo H1) del II Raggruppamento, dove ha le carte in regola per puntare alla vittoria di classe e l’altro è Fabrizio Fecchi per l’occasione torna sulla scena dopo diversi anni Fabrizio Fecchi con la Fiat Giannini 500 nella classe “silhouette” 700 (periodo I) del III Raggruppamento.

Lanfranco Pastorelli

Verifiche amministrative e tecniche nella giornata di venerdì 21 luglio dalle 10 alle 18.30, prove ufficiali in due sessioni sabato 22 a partire dalle 9.30 e via di gara 1 alle 9 di domenica 23, con gara 2 a seguire.