52ª Verzegnis – Sella Chianzutan  

Verzegnis-Sella Chianzutan, la carica dei 122

Chiuse le iscrizioni alla cronoscalata, in programma da venerdì 14 a domenica 16 aprile Sarà valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro Nord e per il Campionato Fvg A 73 anni al via anche Marietto Nalon, friulano che punta ad andare forte su Dallara
Alberto Bertolotto 12 Aprile 2023

Saranno 122 i piloti che prenderanno parte alla 52esima edizione della Verzegnis-Sella Chianzutan, cronoscalata organizzata dalla Asd E4run e in programma da venerdì 14 a sabato 16 aprile. Le iscrizioni si sono appena chiuse e la regia dell’evento è diretta verso la gara, che torna dopo un anno di assenza e che fa parte del Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro Nord (TIVM) nonché del campionato Friuli Venezia Giulia. Dopo che l’ultima edizione si era tenuta a porte chiuse, la manifestazione si svolgerà nuovamente alla presenza del pubblico.

Tra i driver che hanno confermato la loro presenza spicca Diego Degasperi, che su Osella Fa30 Zytek è il naturale favorito della 52esima edizione della cronoscalata. Il pilota è già stato grande protagonista in Friuli Venezia Giulia, avendo vinto per tre volte la Cividale-Castelmonte e specialmente le ultime due edizioni della corsa. Ora punta a centrare quel successo che in Sella non ha mai festeggiato. Al via anche l’eterno Marietto Nalon, friulano che a 73 anni si ripresenta al via della sfida sulla sua Dallara. Partirà col numero 3 e vorrà dare filo da torcere per la classifica assoluta.

99 sono le vetture moderne che prendono parte alla gara, mentre sono 23 le vetture storiche che saliranno lungo il percorso di 5,640 km. Fari puntati sul velocissimo Michele Massaro su Bmw M3 E30, driver che lotterà per firmare il miglior tempo con friulani dal calibro di Paolo Deotto e Alessandro Romoli, affiliati rispettivamente con Carnia Pistons e Scuderia Acu Friuli e al via su Ford Escort Sierra Cosworth.

Una delle novità legate alla 52esima edizione è caratterizzata dal luogo delle premiazioni, che si terranno al Municipio di Verzegnis in modo tale da favorire l’afflusso del pubblico e delle persone presenti al paddock. Venerdì 14 inizierà poi il fine settimana della sfida con le operazioni preliminari. Sabato 15 invece si tengono le prove libere (due salite di ricognizione), mentre domenica 16 sono in programma le due gare. Il secondo giro scatterà poco dopo il termine del primo round.