Trono di gruppo e di classe per Paolo Venturi alla Vittorio Veneto-Cansiglio
Un ritorno scintillante nella rediviva ed attesissima gara veneta del Tivm, sita a pochi km da dove Paolo Venturi vive ed in cui l’esponente della scuderia ViMotorsport ha avuto ragione per pochi decimi di un coriaceo e veloce avversario di divisione, sopravanzato con una notevole dose di grinta ed attraverso un’attenta analisi dei propri video on board. Il commento di Paolo Venturi: “ACI Treviso, affiancato da un folto gruppo di volontari, ha confezionato una gara davvero di serie A. Il percorso tecnico e guidato, con un finale molto veloce da pelo sullo stomaco, ha suscitato commenti positivi da parte di molti piloti e anche gli allestimenti di sicurezza previsti sul tracciato sono stati davvero di alto livello. La gestione impeccabile della gara da parte di tutta la direzione corsa ha permesso di rientrare al paddock intorno alle ore 15. Anche la premiazione ha partecipato validamente alla quota show grazie alla maestria dal solito Eva/Achille, che qui è di casa ed è stata piacevole e seguita da un pubblico folto ed appassionato, così come successo durante le due manche di gara, sintomo di quanto fosse atteso il ritorno di questa storica salita. Nel 2024 si celebrerà inoltre il centenario dalla prima salita “Vittorio Veneto-Cansiglio”, ricorrenza che certamente l’ esecutivo trevigiano saprà tributare con festeggiamenti consoni alla caratura propria dell’anniversario. Parlando della mia gara, finalmente sono riuscito a cucirmi la macchina addosso!
Eravamo ben sei in classe e fin dalle prove ho cercato di distanziare i miei avversari, tra i quali il più agguerrito è stato Alex Bet, un giovane e veloce pilota locale che ben conosce il percorso.
Dapprima quattro secondi in prova 1 ma poi in prova due Alex mi e’stato davanti di 1 decimo ed il terzo di gruppo, Marco Cappello, con una Civic EK4 1600, era terzo a solo un decimo da me. Con tre piloti in tre decimi alla vigilia quindi, la gara non poteva che presentarsi molto combattuta. Dopo una attenta analisi degli on board ho individuato almeno 4 punti del tracciato dove avrei potuto migliorare. In gara 1 ero primo delle RS 2000 con Alex Bet staccato di 1’92, mentre nel gruppo comandava Marco Cappello con 1’29 di vantaggio su di me. In gara-2 ho cercato di migliorare nel primo settore, dove nel primo stint Bet era stato più veloce, abbassando il crono di altri 7 decimi: nella classifica di classe e di gruppo di gara-2, Bet mi sopravanzava quindi di 75 centesimi e Cappello finiva invece terzo a 2″44. Nelle aggregate mi portavo a casa la vittoria per soli 40 centesimi su Cappello e nella classe 2000 svettavo su Bet per 1″17. Una gara davvero tiratissima! Sono felice di avere gestito al meglio la tensione e soprattutto sono finalmente soddisfatto del setup della mia Honda Civic, che ho sentito mia come non mai, dopo averci lavorato per formattarmela addosso al meglio. Incassati questi preziosi punti per il Tivm dopo una sfida cosi complicata ma anche avvincente, ora focus su Pedavena in versione gara sprint: un altro percorso che amo molto e che continuerà il mio programma in salita 2023, ancora supportato dal mio pregiato sponsor ALPENPLUS ed affiancato in forma impeccabile della scuderia Vimotorsport.