Pista

Tcr Italy: a Misano Adriatico il primo appuntamento stagionale con Alessandro Alcidi e Angelo Marino nella categoria DSG

ALESSANDRO ALCIDI SU VOLKSWAGEN GOLF GTI E ANGELO MARINO SU AUDI RS3 IMPEGNATI NELLA CATEGORIA DELLE DSG
Claudio Roselli 2 Maggio 2024

Inizia al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico il campionato Tcr Italy (sei tappe, per un totale di 12 gare), che vede impegnati due portacolori della Speed Motor nella categoria Dsg. Alessandro Alcidi, assistito da Tuder Motorsport, partecipa con la Volkswagen Golf Gti e proprio in riva all’Adriatico ha sostenuto a inizio aprile un primo test con la nuova vettura. “Siamo andati anche a Vallelunga e a Magione – ricorda il 36enne pilota di Todi – per cercare di mettere a punto la vettura e ci possiamo ritenere soddisfatti del lavoro fin qui svolto. Ci attende una stagione che sarà molto combattuta, poiché il livello dei concorrenti è senza dubbio alto: alcuni dei miei avversari provengono dalla Clio Cup e già questo basta per rendere bene l’idea”. Il secondo pilota della scuderia di Gubbio è Angelo Marino, al volante della Audi Rs3 curata dalla A.C. Racing dei fratelli Abate.

Il salernitano, protagonista in passato nella velocità in montagna (un titolo italiano in Racing Start, un trofeo Tcr e in precedenza anche un assoluto nella Rieti-Terminllo) ha fatto la sua scelta di campo, condivisa con il presidente della Speed Motor, Tiziano Brunetti: “Lo scorso anno – dichiara Marino – ho conosciuto per la prima volta la pista gareggiando nel Mini Challenge e quindi abbiamo ritenuto di dover dare continuità a questa esperienza, tanto più che partirò conoscendo già le caratteristiche di alcuni circuiti, nonostante sarò un esordiente su quello di Misano.

Angelo Marino

La divisione in categorie permette anche a noi della Dsg di avere la giusta visibilità in un contesto che peraltro si preannuncia alquanto competitivo, dal momento che si tratta di auto dalle prerogative similari. Personalmente, non vedo l’ora di cominciare la nuova avventura”. Il fine settimana inizierà venerdì 3 maggio con le due sessioni di prove libere dalle 10.05 alle 10.35 e dalle 13.20 alle 13.50, poi dalle 19.05 alle 19.30 sarà la volta delle qualifiche. Il via alle due gare è fissato per le 15.30 di sabato 4 e per le 14.55 di domenica 5; ognuna di esse si disputa sulla distanza temporale dei 35 minuti più un giro.