Regolarità

Stella alpina 2019: al via la 34 edizione!

72 gli equipaggi al via, 6 le nazioni, 16 le case automobilistiche, 31 le scuderie rappresentate.
Ufficio Stampa 28 Giugno 2019

28-30 giugno 2019: la Stella Alpina, è pronta ad accendere i motori! L’evento percorrerà le incantevoli strade delle Dolomiti, patrimonio dell’umanità e sarà come sempre caratterizzato dall’inconfondibile miscela di sport, passione, paesaggi, cultura e splendide serate.
A conferma del trend degli ultimi anni, anche quest’anno sono aumentati i partecipanti stranieri Per l’edizione del 2019 della Stella Alpina, l’organizzazione ha creato un’edizione davvero speciale, portando gli equipaggi in quota sulle strade più belle e impegnative delle dolomiti.
La nuova edizione della gara si svolge dal al 28 al 30 giugno con tre avvincenti giornate di guida interamente sui percorsi più panoramici delle Dolomiti e sui più adrenalinici passi alpini.
Natura meravigliosa, strade bellissime con curve e tornanti impegnativi, 99 sfidanti prove a cronometro e 6 prove di media, ospitalità a Moena, pranzi e cene in quota… Questi gli ingredienti per quella che si prospetta come un’edizione davvero speciale, creata con cura da Scuderia Trentina in collaborazione con il Team di Canossa Events.
Siamo inoltre orgogliosi di ricordare che la Stella Alpina è stata l’unico evento italiano entrato nella short list degli Historic Motoring Awards nella sezione Rally of the Year 2018, riservata solo ai 5 migliori eventi di motorismo storico nel mondo!
L’evento parte domani, venerdì 28 giugno dal centro di Trento, quando le meravigliose auto, dopo le verifiche sportive in Cantine Ferrari, si schiereranno in Piazza del Duomo a Trento.
Lo start della prima auto sarà dato alle 16, quando gli equipaggi si dirigeranno verso la Val di Fassa fino a Pozza di Fassa e a Moena, dove gli equipaggi pernotteranno per tutta la gara.
Il sabato si gareggerà in uno scenario spettacolare sulle strade più belle delle Dolomiti, salendo su ben sette passi alpini, tra cui i passi Costalunga, Nigra, Erbe, Valparola, Pordoi, Fedaia e San Pellegrino. La partenza è prevista per le 9 da Moena, dove le auto rientreranno a partire dalle 18.
La domenica si partirà alle 9.30 e si attraverseranno la Val di Fiemme e le strade del Trentino fino a Rovere della Luna e a Trento, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione nella sede delle Cantine Ferrari.

Il Tributo al Cavallino
Anche per il 2019 è prevista una Classifica dedicata alle Ferrari moderne, quale tributo al Cavallino Rampante, che competeranno sugli stessi percorsi e nelle medesime prove. Stella Alpina è inserita nel calendario del Trofeo Regolarità del Ferrari Club Italia.

I numeri della Stella Alpina 2019
• 72 gli equipaggi al via, che hanno fatto come sempre registrare il tutto esaurito all’evento
• 6 le Nazioni rappresentate, tra cui molti paesi europei, ma anche paesi lontani
• 475 i kilometri di percorso
• 99 le prove a cronometro
• 6 le prove di media
• 6 i Trofei
• 34 le edizioni dell’evento
• 150 circa le persone coinvolte a vario titolo nella gestione della gara: soci della Scuderia Trentina, team di Canossa Events, personale sportivo, cronometristi, fotografi, cameraman,…
• 16 le case automobilistiche presenti
• 31 le Scuderie rappresentate

Ringraziamenti
Un grazie di cuore va a tutti gli equipaggi che hanno partecipato per anni alla gara, a tutti quelli che vorranno essere con noi a questa edizione e a coloro che stanno con passione preparando l’evento.
Vogliamo inoltre citare alcuni importanti sponsor che renderanno ancora più speciale la gara:
Azimut, main sponsor dell’evento al quale verrà come di consueto dedicato uno speciale trofeo, Banca Galileo, Cantine Ferrari, Fassi e Lavor, main sponsor dell’evento.
Ringraziamo anche i partner dell’evento: Ceccato automobili, Zuccari, Gare d’Epoca e Sacréssence

PROGRAMMA STELLA ALPINA 2019
Venerdì 28 giugno – 120 km circa
12.00 15.00 Trento Accredito e verifiche presso Cantine Ferrari
16.00 Trento Partenza della prima tappa dal centro storico in Piazza Duomo
17.30 Borgo Valsugana Coffee break
18.30 Cavalese Aperitivo
19.00 Pozza di Fassa Arrivo della prima tappa
19.30 Pozza di Fassa Cena presso il Ristorante “Le Giare”
–.– Moena Pernottamento nei migliori Hotel di Moena, Fata delle Dolomiti
Sabato 29 giugno – 255 km circa
09.00 Moena Partenza della seconda tappa nel cuore delle Dolomiti. Il percorso prevederà ben 7 passi dolomitici, tra cui i passi Costalunga, Nigra, Erbe, Valparola, Pordoi, Fedaia e San Pellegrino
11.00 Chiusa Coffee break
13.00 San Cassiano Pranzo
17.00 Falcade Coffee break
18.00 Moena Arrivo della seconda tappa
20.00 Moena Cena in quota presso Chalet Valbona – Lusia
–.– Moena Pernottamento nei migliori Hotel di Moena, Fata delle Dolomiti
Domenica 30 giugno – 100 km circa
09.30 Predazzo Partenza della terza tappa attraverso la Val di Fiemme, la Val di Cembra
10.35 Grumes Coffee break
11.50 Rovere della Luna
Arrivo della terza tappa con aperitivo
13.15 Trento Pranzo conclusivo e premiazioni presso Cantine Ferrari