Stefano Peroni e l’Osella firmano la Scarperia – Giogo
Scarperia (FI) – Stefano Peroni su Osella PA 8 con motore BMW di 3° Raggruppamento ha ottenuto il miglior tempo in assoluto in 4’26”24 sui 7,5 Km della Scarperia – Giogo, il terzo round di CampionatoItaliano Velocità Salita Autostoriche, organizzato dalla Scuderia Biondetti di Firenze. Anche per la giornata di gara le temperature basse e la nebbia hanno caratterizzato la gara toscana. Il pilota e preparatore fiorentino portacolori del Team Italia, ha aggiustato il tiro in prova e sferrato l’attacco decisivo in gara, dove ha guadagnato il massimo dei punti tricolori.
Secondo tempo in ordine assoluto per il senese del Team Italia Uberto Bonucci, che ha vinto il 4° Raggruppamento col tempo di 4’27”42 al volante della Osella PA 9/90 BMW, precedendo la gemella del pisano Alfiere Bologna Squadra Corse Piero Lottini, molto incisivo nelle impegnative condizioni della gara fiorentina. Vittoria in 5° Raggruppamento e quarta prestazione in ordine generale in 4’45”05, per Giuliano Peroni sulla monoposto Martini Mk32, l’esperto pluricampione e papà di Stefano alla terza apparizione con la monoposto ex F.3 alla quale ha chiesto il massimo possibile. Quinto tempo in generale, terzo di 4° Raggruppamento per il vincitore della classe SN 3000 Walter Marelli sulla Lucchini. Vittoria di 2° Raggruppamento per il tenace emiliano Giuliano Palmieri che per la Scarperia Giogo ha scelto la Porsche Carrera RS, con cui ha ottenuto il 6° tempo in ordine generale di 4’59”78, contento, malgrado le condizioni difficili del fondo umido a tratti. Vittoria in 1° Raggruppamento per Tiberio Nocentini, che con la Chevron B19 ha realizzato la settima prestazione in ordine generale col tempo di 5’09”60. Le condizioni del fondo hanno dissuaso Roberto Turriziani dal prendere rischi superflui con l’Osella PA 9/90, con cui ha ottenuto il 8° tempo in assoluto ed il 4° di 4° Raggruppamento. Secondo posto in 3° Raggruppamento per Gabriele Tramonti che con la Fiat 75L ha ottenuto il nono tempo assoluto ed il primo di classe TC 1600, dopo essersi messo in ottima evidenza sin dalle prove e precedendo sul podio Fernando Morselli, che ha spiccato al volante della Volkswagen Golf GTI di classe GTS 1600. L’ideale top ten è stata completata dal secondo classificato di 2° Raggruppamento Alessandro Maraldi sulla versione 914 della Porsche nei colori della Etruria Racing, seguito sul podio di categoria da Lucio Gigliotti vincitore della classe TC 1150, con cui ha preceduto l’emiliano Idelbrando Motti poco soddisfatto della gara disputata con la Porsche Carrera sull’umido.
Sul podio di 1° Raggruppamento sono saliti anche Angelo De Angelis con la Nerous Silhouette ed Alessandro Rinolfi leader di classe T1300 con la Mini Cooper. Tra le monoposto di 5° Raggruppamento, dopo l’acuto di Peroni, Maurizio Rossi ha portato al secondo posto la sua Formula Alfa Boxer molto più a suo agio sul fondo rispetto alle prove, ma molto cauto sui tratti umidi del sottobosco. Terza sul podio Gina Colotto che con la sua Abarth SE033 ha apprezzato il tracciato ma anche provato qualche brivido sull’umido.
Ottima efficienza degli organizzatori che hanno addirittura fatto passare due volte un mezzo per la pulizia stradale prima del via.
Calendario del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche: 7-9 aprile Lago Montefiascone (VT); 22–23 aprile Camucia – Cortona (AR); 6-7 maggio Scarperia – Giogo (FI); 20/21 maggio Trofeo Scarfiotti (MC); 3-4 giugno Cronoscalata del Santuario (PA); 17-18 giugno Cronoscalata Storica dello Spino (AR); 23–25 giugno Coppa della Consuma (FI); 7-9 luglio Cesana – Sestriere (TO); 1-3 settembre Limabetone Storica (PT); 22-24 settembre Chianti Classico (SI).