- Supersalita
- Civm Nord
- 3° Trofeo Coppa della Consuma
- 31ª Salita del Costo
- 22ª Levico Vetriolo Panarotta
- 52ª Verzegnis – Sella Chianzutan
- 33ª San Gregorio Burcei
- 73ª Trento Bondone
- 63ª Coppa Paolino Teodori
- 53° Trofeo Vallecamonica
- 33° Trofeo Scarfiotti
- 50ª Alpe del Nevegal
- 59ª Rieti Terminillo
- 62ª Cronoscalata Svolte di Popoli
- 42ª Vittorio Veneto Cansiglio
- 59° Trofeo Luigi Fagioli
- 33ª Iglesias – S. Angelo
- 40ª Pedavena – Croce D’Aune
- 62ª Alghero Scala Piccada
- 47ª Cividale Castelmonte
- Civm Sud
- 3° Trofeo Coppa della Consuma
- 66ª Monte Erice
- 65ª Coppa Selva di Fasano
- 28ª Luzzi Sambucina
- 39ª Coppa Val D’Anapo Sortino
- 33ª San Gregorio Burcei
- 45ª Santo Stefano Gambarie
- 63ª Coppa Paolino Teodori
- 25ª Giarre Montesalice Milo
- 33° Trofeo Scarfiotti
- 59ª Rieti Terminillo
- 62ª Cronoscalata Svolte di Popoli
- 43ª Coppa Sila
- 59° Trofeo Luigi Fagioli
- 33ª Iglesias – S. Angelo
- 69ª Coppa Nissena
- 62ª Alghero Scala Piccada
- 67ª Salita dei Monti Iblei
- Cem
- CIVSA
- Coppa FIA
- CEM Storiche
- Altre Moderne
- Altre Storiche
- Estero
Simone Faggioli vince la 21ª GHD Ilirska Bistrica e conquista il suo ottavo Campionato Europeo
La prima vittoria di Faggioli risale all’anno 2005 alla guida di una Osella PA/21s per poi ripetersi nel 2009 con l’Osella FA/30. Da allora è un dominio incontrastato e indipendente dalla vettura guidata. Infatti le ultime due vittorie (nel 2014 e nell’anno in corso) sono ottenute alla guida della francese Norma M20 con motore Zytek.
Alla Ilirska Bistrica Simone Faggioli ha dettato legge, come sua consuetudine, sin dalle prove ufficiali del sabato con il miglior tempo in tutte e tre le salite. A seguirlo, come nella classifica del campionato europeo, il ceco Milos Benes.
Stessa storia in gara con il fiorentino sempre avanti ed il ceco ad inseguire.
Prima manche conclusa in 2:02.10 per Faggioli e 2:05.91 per Benes.
Nella seconda manche Faggioli amministra il vantaggio con il tempo di manche di 2:03.11 ed il ceco staccato di 5″17 che termina quindi con il secondo posto assoluto
Al termine delle due manche Simone vince con il tempo totale di 4:05.21 staccando il rivale di 8″98.
La trasferta slovena per gli italiani è completata dal terzo posto del livignese Fausto Bormolini con la sua Reynard K02, dalla maiuscola prestazione di Luca Tosini quinto assoluto con l’Osella FA30, dal sesto posto di Renzo Napione e dall’ottavo di Fedrico Liber.
Per gli altri italiani in gara, undicesimo assoluto Andrea Bormolini, tredicesimo per Gino Pedrotti, sedicesimo per Franco Bertò e diciottesimo per Manuel Dondi.
Scorrendo la classifica abbiamo, al secondo posto di classe N2000 per il sardo Tonino Cossù, quinto posto per la driver trentina Gabriella Pedroni in gruppo A oltre 3000. Ritirato invece Michele Mancin con la sua Peugeot 1600 di gruppo A
Ancora un successo italiano anche nelle auto storiche con Uberto Bonucci che ottiene un 2:21.66 in prima manche e un 2:20.66 nella seconda per un totale di 4:42.32 Alle sue spalle, staccato di 44″59, il sempreverde Jean Marie Almeras con la sua splendida Porsche 935.
Ultimi Articoli
Gare Effettuate
Prossime Gare in Calendario
Cerca un Calendario
iscritta al n. 334 del Registro Stampa
del Tribunale di Trapani in data 19/11/2010
Editore - Team Italia srl
Redazione - Viale Regione Siciliana n°111 - 91100 Trapani
Contattaci: info@cronoscalate.it o info@cronosalite.it