Pista

Sfuma il campionato bis per Savoia e Gretaracing nella Smart e-cup, un quarto posto di classe per Tagliente in ATCC, Cardone 3º di classe a Sarno

Gretaracing 17 Ottobre 2022

Magione (PG) – Si conclude il weekend di gare del 15/16 ottobre 2022, che ha visto Gretaracing Lucania partecipare a due eventi sul circuito di Magione, rispettivamente il finale di stagione per la Smart EQ fortwo e-cup e il penultimo round del campionato ATCC, nonché l’appuntamento sul circuito di Sarno con il Trofeo del Sud.

È purtroppo sfumato – nonostante i massimi sforzi profusi – il sogno di un secondo campionato consecutivo nella Smart EQ fortwo e-cup per Francesco “Ciccio” Savoia. L’alfiere di Gretaracing Lucania si presentava all’appuntamento di Magione come secondo in classifica ma con ottime aspettative della vigilia. La Gara 1 ha visto Savoia tagliare il traguardo il 2ª posizione alle spalle del principale rivale per il campionato, tenendo vivissime le speranze. Un inizio infuocato di Gara 2, partendo dal fondo, ha visto invece Savoia avere la peggio in una serie di contatti costringendolo al ritiro dopo aver subito gravi danni alla vettura. Il febbrile lavoro di riparazione purtroppo non è stato capace di riportare in pista il pilota pugliese, che non ha potuto partecipare a Gara 3, facendo sfumare le ambizioni di un secondo campionato consecutivo. L’amarezza per il risultato non toglie merito alla grande prestazione di Savoia nell’intera stagione, confermatosi come sempre pilota di riferimento per la sua capacità di rimonte mozzafiato e una visione di gara di indubbio valore; questo reminder deve essere quindi metabolizzato come uno sprone a ritornare ancor più forte in pista.

Vanni Tagliente

Nel penultimo appuntamento stagionale per l’ATCC, il portacolori della scuderia Giovanni “Vanni” Tagliente ha segnato in qualifica il 4° miglior tempo di classe con 13 giri e un miglior tempo di 1’18.596 (8ª posizione alla griglia di partenza). In Gara 1, Tagliente ha convertito il risultato delle qualifiche in un buon 6° posto assoluto e 4° di classe, ma praticamente a ridosso del podio tagliando il traguardo in un gruppo di tre vetture addensate in un margine inferiore al secondo. Gara 2 vede Tagliente partire dalla pole position, tuttavia – a causa di un problema tecnico a uno dei semiassi – il pilota è stato costretto a fermarsi quando era in testa.

Infine, all’esordio per Gretaracing sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno, nell’ambito del Trofeo del Sud 2022, Leonardo Cardone ha condotto la sua Peugeot 106 Rallye iscritta in categoria RS1.4 con #59 a un ottimo 3º posto di classe e 27º assoluto, con 8 giri e un miglior tempo di manche di 5’29.079.