62ª Coppa Paolino Teodori  

Sette i piloti Speed Motor in gara alla Coppa Paolino Teodori

TORNA DEBORAH BROCCOLINI, FRA LE MONOPOSTO FORMULA CI SONO MICHELE FATTORINI E VINCENZO OTTAVIANI, MENTRE GIANNI LOFFREDO E ALESSANDRO PICCHI CERCANO L’ASSOLUTO DI GRUPPO. PAOLO BICCHERI IMPEGNATO NELLA RACING START PLUS E GUANLUCA DE MASI NELLA RACING CUP 2000. UN FIOCCO NERO NELLE VETTURE PER RICORDARE ERIC NICCHI
Claudio Roselli 15 Giugno 2023

Una squadra nutrita, quella dei piloti Speed Motor che nel fine settimana prenderanno parte alla 62esima Coppa Paolino Teodori, sesta tappa del Campionato Italiano di Velocità in Montagna 2023 quest’anno valevole anche per l’Europeo, che si disputa ad Ascoli Piceno sul tracciato di 5031 metri con una pendenza media del 7,55%.

Sono infatti sette i piloti iscritti, che con un adesivo sulla rispettiva vettura riportante un fiocco di colore nero onoreranno la memoria del compagno di scuderia Eric Nicchi, morto sabato 10 giugno. Passando alla gara – e per spirito di cavalleria – iniziamo con il sottolineare il ritorno alla Speed Motor della perugina Deborah Broccolini, che affronterà la salita al volante della Mini Cooper S nella classe 1600 turbo della Racing Start Plus. Peraltro, per la Broccolini si tratta dell’esordio stagionale a livello agonistico. Proseguendo con il gruppo delle monoposto formula (E2-SS), nella classe 3000 sarà Michele Fattorini a rappresentare i colori rossoneri con la Lola B99/50 del Team Dalmazia.

“Non ci salgo più da un anno e mezzo – ricorda il “driver” di Porano – da quando cioè vi ho vinto sul circuito di Sarno, per cui mi sento addosso una grande voglia di fare bene su un tracciato che a suo tempo mi ha riservato anche soddisfazioni”. Fattorini allude al terzo posto assoluto conquistato nel 2015 con l’Osella Pa 2000, alle spalle di Simone Faggioli e Christian Merli. Nella classe 1000, sempre della E2-SS, torna Vincenzo Ottaviani con la Wolf GB08 Thunder, anche lui con il Team Dalmazia e anche lui alla prima stagionale nella velocità in montagna. “Un’auto con aggiornamenti tecnici positivi – sottolinea il pilota abruzzese – come appurato durante i test in pista a Battipaglia.

Gianni Loffredo

C’è solo da togliere quel po’ di “ruggine” causata dall’inattività”. Al volante della Hyundai i30, Gianni Loffredo promette di nuovo battaglia nel gruppo delle Tcr, che anche quest’anno sembra avere assai più di un pretendente, mentre Gianluca De Masi effettua un altro cambio di auto: corre infatti nella Racing Start Cup 2000 con la Renault Clio Cup 3. “Ascoli diventa per me gara e test insieme – ha detto De Masi – dal momento che finora non l’ho mai guidata”. Due eugubini completano il lotto: il giovane Alessandro Picchi con la Peugeot 308, alla ricerca di un altro successo assoluto nella Racing Start dopo quello di Sarnano e Paolo Biccheri con l’Alfa Romeo 147 nella classe 2.0 della Racing Start Plus. Verifiche amministrative e tecniche venerdì 16 giugno dalle 10 alle 19, prove ufficiali in due sessioni sabato 17 dalle 9 in poi e via di gara 1 alla stessa ora di domenica 18, con gara 2 a seguire.