Roberto Malvasio in Friuli per la Verzegnis – Sella Chianzutan
Dopo le due trasferte in Sicilia – Erice e Coppa Nissena – archiviate entrambe con un successo di classe, il pilota di Ronco Scrivia guarda avanti e fissa un primo obbiettivo.
“Le prime due gare – osserva Roberto Malvasio – sono andate bene e mi sono servite per adattarmi sia all’ambiente che alla nuova vettura: ora però occorre migliorare un pò a livello di prestazioni. Da questo punto di vista la gara friulana non è l’ottimale: conosco il tracciato, avendoci corso lo scorso anno, ma in classe dovrò fare i conti con avversari molto quotati, tra cui il mio amico e concittadino Andrea Drago, che ha molta più esperienza di me nelle cronoscalate. Il confronto, ad ogni modo, sarà stimolante: è ovvio che per emergere e cercare la prestazione dovrò impegnarmi a fondo e metterci molto di mio. Credo che dopo la gara carnica avrò capito a che livello di apprendimento sarò giunto”.
Oltre 200 i partecipanti a questa cronoscalata, organizzata dalla Scuderia Friuli ACU e valida per la FIA International Hill Climb Cup, il Civm, il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord, il Campionato Sloveno, quello Friuli Venezia Giulia e per il Trofeo Triveneto – Slovenia. Il percorso è ricavato sui tradizionali 5.640 metri che uniscono Ponte Landaia, presso Verzegnis, con la Sella Chianzutan, 396 metri più in alto, lungo una pendenza media del 7,02%.
In rete, all’indirizzo http://www.youtube.com/user/robertomalvasio, sul canale video personale del pilota, sono visibili i filmati delle gare più importati disputate dal 2006 ad oggi da Roberto Malvasio.