Paolo Venturi debutta alla Rieti – Terminillo
Ha ancora la voglia per una complessa prima volta, avverte ancora lo spirito per mettersi in gioco in ambiti solitamente elusi, sente nitida la spinta di misurarsi in condizioni che usualmente non ha preferito, anteponendo finora altre tipologie di esperienze meno rischiose dal punto di vista della velocità pura. Paolo Venturi debutterà nella velocissima gara in salita Rieti-Terminillo del prossimo week end di luglio, settima tappa del Civm e sfida fra le più veloci in assoluto dell’ItalMontagna, che affronterà ancora con la sua Honda Civic formato RS2000. Venturi concettualmente non ama le gare dall’elevata velocità media ma la sicurezza trasmessa da una vettura chiusa e le percorrenze meno esasperate rispetto alle Sport Prototipi che guidava in precedenza, lo hanno spinto al debutto nella storica crono laziale.
Il suo pensiero:
“Non sono il tipo di pilota che fa solo la gara di casa, mi piace sperimentare nuove sfide anche se, ogni volta che lo fai paghi un bel pegno di secondi, come immagino che potrebbe succedere alla Rieti Terminillo del week end, che con i suoi oltre 13 km e la sua alta velocità media, è esattamente il contrario dei tracciati guidati dove io rendo al meglio…
Pertanto vado a correre in Lazio senza alcun timore per i secondi che prenderò dai piloti locali, bensì con l’intento di divertirmi ed imparare qualcosa di nuovo. Al Terminillo sono già stato per turismo, durante un bellissimo giro delle montagne dell’Italia centrale ma la strada l’ho percorsa solo in discesa e con il motorhome. Per fortuna, a Rieti ho un amico (ex pilota) che mi farà da tutor. Dopo il Bondone ho adottato solo qualche piccolo ritocco all’assetto posteriore per adattare la Honda ai curvoni veloci, ma per il resto null’altro. La ridotta manutenzione e’stata infatti una scelta precisa che ad inizio anno mi ha orientato verso una vettura di classe RS. Anche qui porterò in gara il pregiato marchio di abbigliamento outdoor ALPENPLUS che mi supporta per questa stagione.