Driver

Nuovo esordio per Michele Fattorini, stavolta nella Ultimate Cup Series

CON LA WOLF TORNADO NELLA “QUATTRO ORE” DI GARA AL “PAUL RICARD” DI LE CASTELLET
Claudio Roselli 24 Marzo 2023

Un altro importante esordio per Michele Fattorini, che può costituire una tappa fondamentale nella sua carriera di pilota. Da venerdì 24 a domenica 26 marzo, infatti, il 33enne portacolori umbro della scuderia Speed Motor sarà impegnato nel primo round stagionale della Ultimate Cup Series 2023, il campionato Euro Endurance, che si disputa sul noto circuito francese del “Paul Ricard” di Le Castellet.

Trattandosi di una gara che si disputa sulla distanza temporale delle 4 ore, ogni vettura ha due o anche tre conduttori: nella Wolf Tornado 1600 turbo numero 22 della Wolf Racing France, appartenente al gruppo CN della categoria Endurance Prototype Challenge, Fattorini si alternerà con il transalpino Nicolas Ferrarin e ha subito dichiarato: “Da oramai più di dieci anni svolgo attività agonistica nell’automobilismo fra salite e pista e sempre al volante di vetture sport. L’appuntamento che mi attende nel fine settimana è uno di quelli che ti mette alla prova e che può davvero aiutarti a fare il salto di qualità, perché ti misuri con avversari provenienti in pratica da tutto il mondo e di caratura molto elevata. Ma questo è sicuramente molto stimolante”.

Si comincia venerdì 24 con due sessioni di prove libere alle 15.15 e alle 20.40, entrambe della durata di un’ora e mezza, si prosegue sabato 25 con tre turni di prove consecutivi alle 12.15, alle 12.35 e alle 12.55 e poi in serata, dalle 19.50 alle 23.50, le quattro ore di gara con le strategie alla guida da concordare. Ricordiamo che nella tappa di Digione del campionato francese sport prototipi, con la Wolf GB08 Thunder, Michele Fattorini è stato autore di una straordinaria gara 1, conclusa al quinto posto ma dopo essere partito in ultima posizione a causa delle qualifiche non effettuate e dopo aver subito un “drive-through” per un motivo abbastanza discutibile, altrimenti la sua eccezionale rimonta lo avrebbe potuto portare sul podio. Gara 2 sfortunata, invece, con il ritiro causato dalla rottura del cambio.