Driver

Nuova sfida per Peccenini nella Ultimate Cup Series 2019

Dopo tre titoli VdeV in quattro anni, il pilota milanese della TS Corse parteciperà all'inedito campionato internazionale sulla F.Renault 2.0 a partire dal weekend del 24 marzo a Estoril. Prevista anche una tappa in Italia al Mugello: “Ripartiamo con l'obiettivo di giocarci le nostre carte e con la l'ambizione necessaria a dare battaglia in una stagione dove tutto sarà una scoperta”
Ufficio Stampa 21 Marzo 2019

Milano – Anno nuovo e stavolta si cambia. Dopo i tre titoli Gentleman Driver conquistati in quattro stagioni di successi nel VdeV, nel 2019 Pietro Peccenini affronta una sfida del tutto inedita nel nuovo campionato internazionale Ultimate Cup, in particolare nella serie riservata alle monoposto. L’indomito pilota milanese classe 1973 cambia serie, quindi, ma rilancia le proprie ambizioni rimanendo al volante delle auto da corse per eccellenza, confermando gli impegni in seno al team TS Corse al volante della Formula Renault 2.0. Nella Ultimate Cup Series, promossa dall’organizzazione francese APR in partnership con Michelin, Peccenini mira a contendere i migliori piazzamenti assoluti e il titolo Gentleman Driver, categoria istituita anche in questo nuovo campionato. L’alfiere del team lombardo diretto da Stefano Turchetto è reduce da una lunga preparazione invernale che l’ha visto protagonista di alcuni test in pista, in particolare a Valencia, e impegnato in numerose sessioni di allenamento in palestra. La stagione, che scatta proprio questo fine settimana sul circuito portoghese dell’Estoril, dove Peccenini concluse un 2018 di successi lo scorso novembre, si annuncia quanto mai impegnativa, in primis per la quantità e per l’attesa qualità degli avversari, suddivisi tra giovani e giovanissimi piloti che mirano al titolo assoluto e rivali diretti di categoria. Il driver milanese è pronto ad affrontare sfide al limite e duelli “corpo a corpo” in tutti i sette appuntamenti in calendario fino al round finale di Le Castellet. Tra questi, quello del Mugello del 28-30 giugno consentirà al pilota italiano di tornare a gareggiare su un tracciato di casa in un appuntamento ufficiale dopo alcuni anni di impegni esclusivamente europei.

Peccenini commenta in vista del primo impegno stagionale in Portogallo: “L’inverno è stato faticoso sotto vari punti di vista, ma dopo aver lavorato sodo per costruire le basi di questa inedita stagione ripartiamo con rinnovate motivazioni e in una buona forma fisica. Coviamo tanta curiosità perché parteciperemo a un campionato tutto nuovo e sarà una scoperta, per i protagonisti e in generale per il mondo del motorsport. Negli ultimi quattro anni abbiamo conquistato tre titoli e TS Corse ha sempre battagliato ai vertici in ogni categoria, vediamo quest’anno che cosa porterà questa nuova sfida. Restiamo ambiziosi nella consapevolezza degli obiettivi che sono alla nostra portata. Le premesse sono molto positive, a iniziare dallo stesso programma di Estoril, già molto ricco grazie a ben tre gare e numerose possibilità di provare in pista. Conosciamo bene sia gli pneumatici sia la monoposto, la squadra è carica e schiera pure le F.Renault 2.0 per Brice Morabito e Howard Sklar. Siamo al completo e questo non può che darci ulteriori stimoli a far bene. E finalmente torneremo a correre in una tappa italiana a fine giugno al Mugello”.

Il programma di Estoril. Dopo i test pre-gara fino a giovedì, per le monoposto il primo weekend assoluto della Ultimate Cup sui 4182 metri dell’Estoril scatta venerdì con due sessioni di prove libere e la mezzora di qualifiche delle 19.15 ora italiana, anteprima delle tre corse da 30 minuti in programma sabato 23 marzo, quando si disputano gara-1 alle 12.15 e gara-2 alle 14.44, e domenica 24 marzo, con la finale gara-3 prevista alle 10.25.

E’ possibile seguire in diretta l’intero weekend dell’Estoril al link https://series.ultimatecup.racing/live/ .

Calendario Ultimate Cup 2019: 24 mar. Estoril (Portogallo); 28 apr. Digione (Francia); 26 mag. Slovakia Ring (Slovacchia); 30 giu. Mugello (Italia); 29 sett. Valencia (Spagna); 20 ott. Magny-Cours (Francia); 3 nov. Le Castellet (Francia).