Nuova sfida per Paolo Venturi
Tanti appaganti anni nei kart e poi il passaggio alle auto, che gli ha regalato soddisfazioni vivide e ripetute in ogni stagione. Paolo Venturi si è congedato con ammirazione dalla sua bella ed efficace Elia da litro e quattro, per dedicarsi ad una nuova avventura con una performante Honda Civic 2000 di gruppo RS, che lo accompagnerà in un programma misto fra Civm e Tivm Nord.
Un percorso nella velocità in montagna, quello di Paolo Venturi che, come successi parziali racconta di quasi 150 gare effettuate, inclusi una decina di slalom, con ben 52 vittorie di classe, 10 successi di gruppo e numerosi arrivi nella Top10 assoluta.
Un robusto contingente di affermazioni che ha arricchito il suo palmares in Tivm con ben 9 Coppe Tricolori di classe e due prestigiosi troni di gruppo, da aggiungere alle 3 Coppe di classe vinte anche nel Civm.
La scelta di Paolo Venturi di passare ad una vettura Turismo è dettata dalla necessità di disporre di una macchina meno specialistica della Sport Prototipo e più facilmente gestibile da chi va a correre da solo come lui e non certo per una valutazione negativa della sua ormai ex vettura, che gli ha invece regalato grandi soddisfazioni. Il pensiero di Paolo Venturi:
“Sebbene resti profondamente convinto che con applicazione ed allenamento si possa restare competitivi anche in età matura come la mia, sentivo l’esigenza di approcciarmi ad una vettura più semplice, in quanto la Sport Prototipo è per antonomasia la macchina più appagante, affascinante e sofisticata ma anche la più impegnativa da settare nei week end di gara, aspetto questo da mettere in conto per chi come me va a correre senza collaboratori. Ringrazio i fratelli Elia per il rapporto speciale creatosi in questi bellissimi anni, in cui ho corso con ben quattro modelli della loro ST-09. La sfida all’orizzonte del 2023 mi stimola parecchio, per via del valore tecnico della macchina e delle ottime prestazioni segnate dal precedente proprietario, il veloce ed esperto Paolo Cicalese, che per me saranno un pungolo importante per farmi andare più forte.
Il mio programma di gare si concentrerà nelle tappe centrali e settentrionali di Tivm e Civm, per poi spaziare anche in altre zone della penisola se la mia posizione in classifica lo richiederà. Avrò il piacere di portare sulla carrozzeria il logo della AlpenPlus, un brand di assoluto riferimento nell’abbigliamento outdoor, ma ovviamente non disdegnerei l’arrivo di qualche altro sponsor.
Debutto previsto alla Coppa della Consuma, ma prima effettuerò un test funzionale e conoscitivo in pista con la Civic, che ho già completamente aggiornato secondo le prescrizioni di sicurezza varate per il 2023”.