Piloti

Nel Trofeo Vallecamonica ancora doppietta per Antonio Scappa in Racing Start

Racing Press 14 Giugno 2021

Rieti – Sì è concluso con una doppietta il travagliato weekend bresciano del plurititolato pilota reatino Antonio Scappa. L’alfiere della Scuderia Best Lap nonostante la vittoria, ha dovuto faticare per affrontare al meglio l’impegnativo tracciato di quasi 9 chilometri che dall’abitato di Malegno conduce a Borno.
Nella terza tappa del CIVM, Antonio Scappa ha sofferto di un insolito problema tecnico alla sua Peugeot 308 GTi, che non gli ha permesso di esprimere tutto il potenziale della potente francesina sovralimentata.

«È stato weekend particolarmente impegnativo – spiega Scappa -. Sia in prova che in gara ho accusato piccoli problemi al propulsore della mia Peugeot, che hanno compromesso la prestazione pura. Uno strano calo che si manifestava sempre dopo il primo intertempo, nel tratto veloce. Visto l’esiguo margine di vantaggio dopo Gara1, nella seconda salita, nonostante l’aderenza della strada fosse peggiorata per l’elevata temperatura ambientale, ho dato il massimo per portare a casa il successo finale, e mentre tutti i miei avversari hanno leggermente alzato il loro riferimento cronometrico, io sono riuscito a limare ancora qualche decimo al mio crono. In questi giorni prima della gara di Ascoli, con il team DP Racing, dovremo comprendere cosa è successo, per evitare che si ripeta di nuovo. Detto questo, devo fare i complimenti all’organizzazione della gara, davvero impeccabile, un percorso stupendo e tecnicamente coinvolgente. Inoltre è sempre un piacere vedere e sentire la passione degli abitanti del posto, che vivono la corsa con trasporto e empatia. Spero che il Trofeo Vallecamonica ritorni ad essere un punto fermo del campionato, perché è una gara davvero completa, immersa in un panorama da cartolina».

Il prossimo appuntamento con la massima serie italiana in salita è in programma il 25, 26 e 27 giugno ad Ascoli Piceno con la 60ª edizione della Coppa Paolino Teodori

50° Trofeo Vallecamonica