Mini Challenge 2023: a Monza l’esordio di Vanni Tagliente, nuovo portacolori della Speed Motor, che divide la vettura con Angelo Marino
Aumentano le tappe del Mini Challenge 2023 e aumentano i piloti della Speed Motor che vi partecipano nella categoria “Evo”. La stagione, partita con il solo Edoardo Maccari, ha registrato l’ingresso a Vallelunga di Angelo Marino e ora all’Autodromo Nazionale di Monza toccherà a Giovanni Tagliente, per tutti “Vanni”, che fa il suo ingresso nella scuderia rossonera del puma.
Ancora giovane (26 anni), il pugliese di Martina Franca ha alle spalle una esperienza in pista dapprima con il trofeo delle Ford Ka e poi con la Formula X Series: due anni, uno con la Peugeot 308 Cup e uno con la stessa vettura in versione Tcr. Tagliente dividerà la Mini John Cooper Works con Angelo Marino, assistiti entrambi dalla A.C. Racing Technology, per cui si tratterà comunque di una coppia tutta Speed Motor. “Sarà per me la prima volta anche sulla pista di Monza – ha detto Tagliente – oltre che con la Mini dal cambio sequenziale e soprattutto dalle velocità diverse. Il mio obiettivo è quello di disputare una prestazione onorevole, di divertirmi e ovviamente di fare meglio possibile”.
Anche Angelo Marino si prepara con fiducia alla gara di Monza, dopo l’ottava posizione di Vallelunga, che gli ha permesso di apprendere i primi “segreti” della nuova auto, ma l’uomo di classifica della Speed Motor è al momento Edoardo Maccari, del quale si occupa la Tuder Motorsport. Il giovanissimo toscano, che ha già incamerato due secondi posti, è infatti secondo con 56 punti dietro Gabriele Giorgi che guida a quota 72, quanto basta per far salire l’interesse attorno a un campionato monomarca che si preannuncia avvincente grazie alla qualità dei suoi iscritti. Ed ecco il programma del week-end: venerdì 23 giugno prove libere dalle 9.55 alle 10.20 e dalle 13.40 alle 14.05, sabato 24 qualifiche di gara 1 dalle 8.30 alle 8.45 e di gara 2 dalle 8.55 alle 9.10, poi alle 15.05 partirà gara 1, mentre domenica 25 scatterà gara 2 alle 11.50, ancora sulla distanza dei 25 minuti più un giro.