47ª Verzegnis – Sella Chianzutan  

Merli punta a vincere la 47ª Verzegnis – Sella Chianzutan

3° APPUNTAMENTO DEL CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ IN MONTAGNA
Maurizio Frassoni 23 Maggio 2016

Tra una gara e l’altra del Campionato Europeo della Montagna, Christian Merli prosegue lo sviluppo della sua Osella FA30. Sarà allo start, sabato e domenica, nel terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna, la 47ª edizione della Verzegnis – Sella Chianzutan in provincia di Udine. Due manche di gara con un chilometraggio di 5,640 l’una con un dislivello di 396 metri.

Christian descrive il tracciato

“Un percorso veloce con un tratto centrale con curve guidate, quindi allunghi, alcuni tornanti ed una chicane. Manto stradale caratterizzato, tra l’altro, da asfalto con molto grip. C’è anche una chicane di rallentamento. Qui abbiamo vinto nel 2009 con la Lola 3000, mentre nel 2013 siamo saliti sul secondo gradino del podio. Nel 2014 ci siamo classificati secondi in Gara 1 ed abbiamo dominato la seconda salita, mentre nel 2015 abbiamo gareggiato con l’Osella PA 2000, dove abbiamo conquistato il secondo posto in Gara 1 e la vittoria in Gara 2”.

L’Osella FA30

“A Verzegnis proviamo un ulteriore sviluppo del motore per aumentarne la coppia, oltre modifiche all’assetto ed all’aerodinamica”.

Un propulsore di 2900 cc di derivazione motociclistica

“Purtroppo mancano quei 100 cc che potrebbero aiutarci ad avere maggior potenza anche ai bassi regimi”.

Il Campionato Europeo

“Siamo partiti in ritardo, ma siamo riusciti a raddrizzare una situazione difficile, già alla prima gara. Nel Campionato Fia European Hill Climb, gareggiamo in Categoria 2, dove sono schierate allo start tutte le Sport, per intenderci. Faggioli ed io, siamo in vetta alla classifica pari merito con 75 punti. Entrambi, infatti, abbiamo vinto sempre il nostro Gruppo”.

Gli avversari a Tolmezzo

“Saranno presenti tutti i big del tricolore e si prospetta una gara combattutissima”.