CIVM Cronoscalate

Le date ufficiali del Campionato Italiano Velocità Montagna 2016

L'ACI ha comunicato le date ufficiali del CIVM 2016
Redazione 21 Novembre 2015

Dalla riunione degli organizzatori di oggi 21 novembre 2015 scaturiscono le date ufficiali del Campionato Italiano Velocità Montagna 2016.
Date ufficializzate senza ancora conoscere quale sarà la dodicesima gara di campionato dopo la rinuncia dello Spino a causa della mancata concessione di effettuare nella stessa giornata la competizione delle storiche e quella delle moderne (entrambi valide per il Campionato Italiano).
Concessione accordata invece (come lo scorso anno) per il Trofeo Scarfiotti di Sarnano che si correrà il primo di maggio.
Tre sembrano essere le gare in lizza per la titolarità: l’Alpe del Nevegal, la Svolte di Popoli e la Morano Campotenese.
Come già anticipato, si parte il 17 di aprile in Calabria con la 17ª Cronoscalata del Reventino per poi spostarsi nelle Marche con la già citata Sarnano Sassotetto.
Il Campionato si sposterà poi in Puglia per la Selva di Fasano il giorno 15 di maggio.
La Verzegnis Sella Chianzutan sarà la quarta gara nell’ultimo weekend di maggio per poi tornare, il 26 di giugno, nuovamente nelle Marche per la Coppa Paolino Teodori, gara con validità di Campionato Europeo.
Nella prima domenica di luglio si svolgerà la Trento Bondone ed il 24 dello stesso mese la Rieti Terminillo.
Il Trofeo Fagioli del 21 agosto chiuderà la prima parte di Campionato.
Le tre gare che chiuderanno la stagione, avranno come coefficiente 1,3 (cioè il risultato della gara verrà moltiplicato per 1,3) e sono nell’ordine la Monte Erice (il 18 di settembre), la Coppa Nissena (il 25 settembre) e la Pedavena Croce d’Aune che, come ultimamente di consueto, chiuderà la stagione il 9 di ottobre.