La Scuderia Aspas alla 36ª Coppa Val D’Anapo-Sortino
Dopo la battuta a vuoto della Catania-Etna, semplicemente rimandata a fine mese causa vulcano capriccioso, tornano a rombare i motori in salita nella Sicilia Orientale.
Con gli appassionati isolani ancora gongolanti dopo il podio interamente “siculo” in terra friulana alla Verzegnis-Sella Chianzutan (evento mai capitato prima nelle cronoscalate del massimo campionato italiano in salita), l’appuntamento del fine settimana è a Sortino per la XXXVI edizione di una cronoscalata ormai diventata un classico del panorama siciliano.
Il percorso che dalla vecchia stazione ferroviaria si inerpica nella valle dell’Anapo fino ad arrivare alle porte del centro abitato è uno di quelli “tosti”, molto tecnico e quindi selettivo. Gli Organizzatori si sono dati da fare per onorare la titolazione TIVM per le moderne e di Campionato Siciliano di specialità per le storiche, organizzando anche la diretta streaming della gara che, come noto, si svolgerà in assenza di pubblico.
La Scuderia Aspas ed i suoi piloti hanno risposto numerosi al richiamo di questa classica e non nascondono la grande voglia di ben figurare ai piani alti delle classifiche.
Nel 1^ raggruppamento saranno ai nastri di partenza Marco Russo, alla guida della BMW 2002, e Claudio Guastella che fa esordire in gara la Porsche 911 2.0 di recente allestimento.
Nel 2’ raggruppamento Livio Scaccianoce a bordo della Alfa Romeo GtAm, e nel 3’raggruppamento Lino Capizzi, su Alfasud 105 Ti, Michele Piazza e Pietro Dispenza, su Fiat X1/9 1.6, sfideranno l’agguerrita concorrenza degli altri piloti.
Tra i prototipi del 4’ raggruppamento Toni Piazza su Lucchini SN3000 dopo l’assoluto alla Monti Iblei, e Gaetano Gioè, al rientro stagionale sulla rinnovata Lucchini SN2500, ambiscono ad una prestazione da podio.
Ed ancora per i colori Aspas nel 5’ Raggruppamento si schiera Camillo Centamore su Corsini Formula Junior che ci ha abituato a prestazioni eccezionali con la piccola (di cilindrata) ruote scoperte.