Cronoscalate 44ª Cronoscalata della Castellana  

La P&G Racing pronta per la gara di casa, la 44ª Cronoscalata della Castellana

La P&G racing è lieta di annunciare la sua presenza alla 44esima edizione della cronoscalata della Castellana, in programma dal 9 al 11 settembre 2016 a Orvieto (Pg), gara valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) zona nord.
Ufficio Stampa 8 Settembre 2016

Todi (Pg) – La gara umbra, si snoda su un percorso di 6,190 km, che si caratterizza, per una prima parte veloce, con cambi di direzione e curvoni che richiedono molta abilità e destrezza da parte dei piloti, mentre la seconda parte si figura come tecnica con numerosi tornanti e curve da raccordare. La salita Orvietana inoltre presenta un dislivello di 308 metri con una pendenza media del 4,69 %. P&G Racing srl Via Tiberina 200 06059 Todi (PG) A gareggiare per i colori della scuderia tuderte saranno ben quattro piloti, impegnati in varie categorie, mentre ulteriori due saranno supportati logisticamente e tecnicamente dal team. Nelle Racing Start 1.4 prenderà al via Riccardo Nucci, al via per la prima volta in carriera di una gara in salita, a bordo di una Fiat 500 preparata dalla squadra Umbra. Riccardo vanta molta esperienza con le vetture Turismo in pista e ed è pronto a sperimentare il mondo delle salite a bordo della piccola vettura italiana. Sempre nelle RS 1.4 saranno impegnati, assistiti logisticamente e tecnicamente dalla P&G Daniele Filippetti che correrà con i colori della 5 Speed a bordo di un Peugeot 106, mentre sotto le insegne della X Car Motorsport sarà impegnato Luigi Gallo a bordo di una Fiat 500. Nella classe Racing Start plus 2.0 sarà impegnato con i colori della squadra umbra il fermano Luca Attorresi a bordo della sua Renault Clio Cup. Il marchigiano è reduce da un quarto posto di classe a Gubbio punta certamente a una buona prestazione, visto i crescenti miglioramenti sulla vettura francese che stanno permettendo un aumento della competitività del pilota . Nella categoria E1 classe 1600 sarà al via l’ascolano Valerio Lappani a bordo della sua Peugeot 106 1.6, con l’obiettivo di portare a casa una bella prestazione, visto anche il quarto posto di classe conquistato a Gubbio e di portare avanti lo sviluppo della vettura francese.  Sempre nella categoria E1, ma nella classe E1-1600 TB gareggerà con i colori della scuderia Five Speed, ma assistita dallo staff tecnico della P&G Racing, la detentrice della coppa dame 2015 Paola Pascucci, che a bordo della sua Mini John Cooper Works cercherà di portare a casa una ottima prestazione , dopo le buone impressioni raccolte a Gubbio riguardo agli aggiornamenti fatti sulla vettura inglese. Sarà impegnato invece nella categoria E2-SH classe +3000 con la sua Bmw M3 V8 Abramo Antonicelli, che spera di aver risolto le noie tecniche che lo hanno afflitto nelle gare di Popoli e nel Trofeo Valcamonica e punta sicuramente a un risultato di prestigio.
Nucci Riccardo: “ Quella di Orvieto è la mia prima cronoscalata dopo anni di gare in pista. Nelle ultime due stagioni sono stato impegnato nella Lotus Cup e nella Coppa Italia turismo sempre con la stessa vettura. Rimanendo realista , in una strada che conosco non benissimo, spero di fare un buon risultato senza pensare però di essere tra i migliori.”
Luca Attorresi: “Speriamo di poter fare una bella gara , visto il feeling che crescendo in modo esponenziale da quando abbiamo risolto i problemi sulla nostra vettura. La gara mi piace davvero tanto, visto che qua ho anche debuttato nel mondo delle salite e certamente un buon risultato è un obiettivo realistico.”
Valerio Lappani: “Orvieto per noi è una gara importante soprattutto per proseguire lo sviluppo della mia 106, cercando ovviamente anche di portare a casa un buon risultato per recuperare dei punti preziosi in ottica Tivm.”
Abramo Antonicelli: ”Dopo la gara di Popoli dove mi sono dovuto ritirare per la rottura del volano , purtroppo le noie sono proseguite nella gara in Valcamonica dove sin dalle prove la macchina ha iniziato ad avere problemi, infatti sono stato costretto a fermarmi lungo il percorso. Ci siamo consultati telefonicamente con lo staff tecnico della P&G cercando di risolvere il problema, su cui siamo intervenuto al rientro dalla gara e che speriamo definitivamente di aver risolto per questa gara di Orvieto, dove sicuramente un buon risultato è alla portata.”
Il programma di gara prevede per venerdì 9 settembre le verifiche tecniche e sportive, mentre per sabato 10 settembre è previsto il primo turno di prove ufficiali di ricognizione che si terrà alle ore 9,30, mentre il secondo turno di prove ufficiali è previsto al termine del primo turno. Per domenica 11 settembre invece è prevista la gara che si dividerà in due manche: gara 1 è prevista per le ore 9,30 , mentre gara 2 è prevista al termine di gara 1.