Driver

La gara di casa esalta Rachele Somaschini

La sfortuna in gara 1 e una grande prestazione che vale il sesto posto in gara 2 per la giovane pilota sul circuito di Monza.
Ufficio Stampa 18 Giugno 2017

Monza (MB) – Ancora un weekend da ricordare per Rachele Somaschini sul circuito di casa. A Monza, infatti, la giovane pilota testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, dopo la sfortuna in gara 1 con la foratura all’anteriore sinistra e il nono posto a seguito della sosta ai box per la sostituzione dello pneumatico, si è riscattata con una gara all’attacco nella domenica di Monza. Scattata dal fondo dello schieramento, la giovane pilota milanese, ha subito recuperato diverse posizioni, portandosi alle spalle del gruppetto di testa. L’intervento di due safety car ha consentito al gruppo di rimanere compatto sino al finale di gara dove la 23enne di Cusano Milanino è riuscita ad agguantare la sesta posizione sotto la bandiera a scacchi, guadagnando, però, i punti riservati al quinto in classifica considerando che la vittoria è andata ad Alberto Cerqui, trasparente ai fini della classifica in quanto ospite di MINI Italia. Un altro ottimo risultato per la pilota a bordo della MINI John Cooper Works Challenge Pro di Gino Auto by RS Team che, nel corso del weekend, è stata aiutata anche da Simone Iaquinta, avversario in pista, ma amico nel paddock del MINI Challenge dove i consigli del pilota calabrese hanno portato grandi benefici, soprattutto in termini di tempi sul giro che sono andati via via migliorando.
Il weekend monzese è stato anche l’occasione per far conoscere il progetto #CorrerePerUnRespiro, iniziativa a sostegno della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus. Tanti gli appassionati e i tifosi che hanno affollato il paddock e che hanno potuto conoscere, un po’ di più, la malattia anche attraverso l’opera dei volontari che hanno affiancato Rachele nel weekend di casa. Un weekend che ha visto anche la pilota milanese ritirare il Premio Torretta, proprio per l’opera di sensibilizzazione portata avanti a sostegno del progetto Task Force for Cystic Fibrosis.

Rachele Somaschini: “è stato un weekend entusiasmante. Il grande caldo di questi giorni non è stato facile da affrontare e ne ho sofferto soprattutto in qualifica e in gara 1, ma il sostegno di tante persone che sono passate da Monza per sostenere me e l’iniziativa #CorrerePerUnRespiro mi hanno dato una spinta in più. Sono contenta delle mie prestazioni, ho migliorato costante mente sia in qualifica, sia sul passo gara, arrivando a ridosso delle posizioni che contano. Torno da Monza con altri punti importanti per la classifica di campionato e con un altro buon piazzamento in gara 2. Adesso dovrò nuovamente concentrarmi sul Campionato Italiano Velocità Montagna che mi vedrà impegnata prima alla Coppa Paolino Teodori ad Ascoli e poi alla Trento Bondone. Ma prima di pensare a quello voglio ringraziare tutte le persone che sono passate da Monza anche solo per un saluto”.