Cronoscalate 17ª Giarre Montesalice Milo  

La Catania Corse conquista alla “Giarre Montesalice Milo” il quarto Campionato Siciliano

La Catania Corse conquista alla “Giarre Montesalice Milo” il titolo regionale nel Campionato Siciliano, ed è il quarto consecutivo. Vittoria di Domenico Polizzi allo Slalom di Simeri Crichi, dedicato alla memoria del Prof. Leonardo Elia.
Scuderia Catania Corse 28 Ottobre 2015

Catania – Un fine settimana intenso quello trascorso sul versante orientale dell’Etna, dove si è svolta la 17° edizione della cronoscalata Giarre Montesalice Milo, valida per il TIVM Sud e per il Campionato Regionale della specialità. La Catania Corse ha schierato ben 33 piloti al via di quella che ormai è la gara di casa e con il secondo posto conquistato nella classifica riservata ai team si è aggiudicata ancora una volta il titolo regionale.

Agostino Bonforte
Agostino Bonforte

Un successo tutt’altro che scontato ad inizio anno e che assume un retrogusto ancor più piacevole. A tirare la volata finale sono stati Giovanni Cassibba (CLW Mugen) che si è piazzato al quinto posto della classifica assoluta, il giovane Agostino Bonforte (Gloria C8P), che ha concluso positivamente all’ottavo posto una stagione iniziata all’insegna della sfortuna, e Rosario Miano (Elia Avrio St09), vittorioso in classe E2B 1.0 nonostante le poche gare disputate quest’anno. Soddisfatti anche Salvatore Caruso (Elia Avrio ST09) 12° e Giuseppe Faro (Elia Avrio ST09) già molto veloce nonostante sia salito sulla biposto calabrese solo da un paio di gare.

Giuseppe Faro
Giuseppe Faro

Splendida vittoria nel Gruppo E2S per Salvatore Naselli (Fiat Cinquecento Suzuki) e non meno incisivo è stato il figlio Lucio (Fiat Ritmo Abarth) che si è imposto nel Gruppo E1A segnando tempi da far invidia alle vetture moderne.

Salvatore Naselli
Salvatore Naselli

Sorprendente vittoria in E1N di Orazio Torrisi (Renault Clio Williams) autore di due manches maiuscole; vittoria di classe per Angelo Bonforte al volante della Bmw M3 E46 che ha deliziato il pubblico con la sinfonia del muscoloso motore bavarese; ma a far spellare le mani al pubblico, che lo ha applaudito per due giorni, è stato il maltese Christian Tanti (Ford Escort Mk1), vero maestro dei traversi. Si aspettava qualcosa in più Antonio Lo Nigro (Renault 5 Gt turbo) secondo di classe a conclusione di una stagione iniziata in ritardo; stesso piazzamento in classe, ma nel Gruppo E2S, di Andrea Patanè (Fiat 126 Suzuki). Alfio Basile e Pippo Marino si sono piazzati al terzo e quarto posto del combattuto Gruppo dedicato alle Bicilindriche, con Marino di certo rallentato dalle cattive condizioni di salute.

Alfio Basile
Alfio Basile

Ottima vittoria di classe per Leonardo Sciuto (Peugeot 205) in E1A 1.4, e gradino più alto del podio anche per Sebastiano Musumeci (Peugeot 106) in Racing Start 1.6; altre vittorie anche per Vito Mauro (Peugeot 205), primo in E1N 1.4 davanti a Salvatore Cocimano (Peugeot 205) e per il maltese Joe Anastasi (Mini Cooper): per lui un weekend davvero emozionante, dato che tornava sul tracciato etneo dopo ben 34 anni! Molto soddisfatto anche Antonio Lo Coco (Peugeot 106), secondo con un buon riscontro cronometrico in N 1.4, e buoni piazzamenti anche per Vincenzo La Pegna (Peugeot 106) e Mario Raciti (Peugeot 106), autore di un bel botto in prova.

Rosario Miano
Rosario Miano

Tra coloro i quali sono riusciti a completare una sola manche da sottolineare la prova di Adriano Scammacca (Gloria C8F), sfortunato in gara uno dove è stato fermato da un guasto tecnico, ma autore di una strepitosa seconda manche; Al contrario la neo campionessa italiana di classe E2B 1.0 Alessia Sinatra ha completato la prima salita ed è stata fermata nella seconda da un guasto alla trasmissione. Ritiro nella seconda manche anche per Orazio Arcidiacono (Peugeot 106) mentre Marco Monaco, al rientro tra le Bicilindriche dopo un lungo stop, ha subìto la rottura del cambio in gara uno. Più sfortunati Enzo Pappalardo (Fiat 126), ritirato, ma soprattutto Angelo Roberto Faro (Fiat Uno turbo) e Salvatore Ragusa (Renault 5 Gt turbo), coinvolti in incidenti che hanno messo k.o. le loro vetture. Stessa sorte nelle prove era capitata allo sfortunato Olindo Cassibba (Fiat Ritmo Abarth).

Franco Corallo
Franco Corallo

Nelle Auto Storiche perentoria vittoria nel terzo raggruppamento per Franco Corallo (Alfa GTAM) e secondo posto nel quarto raggruppamento per Giuseppe Barbagallo (Renault 5 Gt turbo) autore di una prova maiuscola.
Nel concomitante Slalom di Simeri Crichi Domenico Polizzi (Elia Avrio St09) ha onorato la memoria del professor Leonardo Elia con una splendida vittoria; Andrea Patanè (Peugeot 205) ha conquistato il secondo posto di classe che gli è bastato per vincere la Coppa Csai sesta zona. Pierluigi Bono ha centrato l’ennesima vittoria nel Gruppo Bicilindriche mentre Giuseppe Faro si è classificato secondo in A1.