53ª Verzegnis – Sella Chianzutan  

In Friuli Venezia Giulia nel giorno di Leclerc

Mentre il pilota monegasco trionfava nella “sua” Monte-Carlo, la AC Racing schierava due auto di Maranello nella cronoscalata friulana di Verzegnis valida per il Campionato Italiano Velocità della Montagna. Roberto Ragazzi e Fabrizio Vettorel sono arrivati nell’ordine nella categoria Gt Cup.
Stefano Cossetti 27 Maggio 2024

Oltre cinquanta edizioni in luoghi che hanno scritto capitoli di storia delle cronoscalate in Italia. Nel week end del 25 e 26 maggio si è corsa in Friuli Venezia Giulia la 53esima edizione della Verzegnis-Sella Chianzutan, alla quale era presente anche l’AC Racing; la squadra bresciana fornisce l’assistenza logistica e tecnica sui campi di gara alle Ferrari dell’imprenditore e pilota Roberto Ragazzi allestite dalla Ram di Vicenza. In Friuli Venezia Giulia Ragazzi ha vinto la categoria Gt Cup con una salita di prova e due manche di gara.
Alla seconda salita di prove il padovano ha rinunciato vista l’inclemenza del tempo. Poi, la domenica, ha tolto circa un secondo tra gara 1 e gara 2 con la sua Ferrari 458 Challenge Evo.

Alle sue spalle, con una decisa progressione, ecco Fabrizio Vettorel, che tra le prove del sabato e gara 2 della domenica è riuscito a togliere oltre mezzo minuto sui 5.640 metri del tracciato. Da ricordare che il bellunese guida solitamente in gara una Peugeot 106, un’auto del tutto diversa per potenza e “architettura” rispetto alla vettura del Cavallino, alla quale va data confidenza in modo progressivo, visti i valori di coppia e potenza di cui dispone. Alla fine, dunque, tutti soddisfatti. Ecco le parole di Francesco Abate, titolare con il fratello Maurizio della AC Racing: «Il bilancio è nettamente positivo per quanto riguarda le prestazioni dei due piloti ai quali abbiamo prestato la nostra assistenza in gara, in un contesto – quello friulano – assolutamente interessante e per il quale è giusto fare i complimenti agli organizzatori, i quali hanno garantito un tracciato di gara ben allestito dal punto di vista del fondo e della sicurezza passiva. Ora guardiamo al prosieguo della stagione, in vista dei nuovi appuntamenti con la Super Salita».