Cronoscalate 35ª Pedavena – Croce D’Aune  

Importante podio per Francesco Di Tommaso alla XXXV Pedavena Croce D’Aune

Ufficio Stampa Di Tommaso 11 Ottobre 2017

E’ stato un week end parecchio impegnativo e per il driver pescarese Francesco Di Tommaso, quello della 35° Pedavena – Croce D’Aune, ultima tappa del CIVM.
Il portacolori dell’Autosport Abruzzo, al debutto sul lungo e difficile tracciato veneto, dovendosi adattare in fretta alle veloci e tecniche serie di curve, dopo aver disputato una sola salita di prova per problemi tecnici.
In gara, il giovane driver della Peugeot 106 di classe RS 1.6 ha massimizzato il potenziale della sua francesina, ottenendo un ottimo secondo posto sia in gara 1 che in gara 2, alle spalle dell’inarrivabile Honda Civic di Marco Capello.
Risultato più che positivo per un debuttante che ha effettuato solo una salita di prova.
“Sono molto soddisfatto della mia gara – ha commentato il pilota di Pianella – perché nulla è stato semplice in questo week end. Ad iniziare dalle prove, dove abbiamo avuto un grosso problema al cambio nella prima salita, che ci ha impedito di effettuare la seconda. Grazie al team siamo riusciti, lavorando tutto la notte, a sistemare la macchina per la gara, ma dopo aver dormito poche ore, mi sono svegliato con alcune linee di febbre. Diciamo che non ero nelle condizioni migliori per lottare contro un rivale fortissimo come Capello, a cui vanno i miei complimenti. Appena tagliato il traguardo di Gara 1 i commissari tecnici mi hanno chiamato per le verifiche, controllando altezza e peso. A fine gara 2 mi hanno nuovamente portato in verifica, controllando se il differenziale avesse l’autobloccante, ed anche qui tutto regolare. A fine gara mi hanno portato in officina per controlli più approfonditi, e lì, oltre ad aver avuto nuovamente esiti positivi, ho ricevuto anche i complimenti dei commissari stessi… Ma i complimenti devo farli io a tutto il team, in primis a Roberto Chiavaroli e Giordano Di Stilio, che mi hanno seguito e mi hanno riempito di consigli utili, oltre che Marco D’Alberto e Roberto Pierantozzi. Adesso il campionato è finito, quindi iniziamo a lavorare per il 2018… “