Il pilota padovano Artuso del team Superchallenge si aggiudica il Trofeo di GT-Cup
Padova – Trionfo per il padovano Stefano Artuso al Campionato italiano velocità montagna a bordo della super car di Maranello. Già detentore del titolo nel 2019, 2020 e 2021, il pilota 35enne ottiene l’ennesimo successo in classe GT-Cup con la Ferrari 458 Evo. Artuso fa parte della scuderia Superchallenge, gestita dal noto pilota professionista Roberto Ragazzi.
«Le gare in salita richiedono grinta e precisione, salire in auto e competere con altri piloti provenienti da tutt’Europa è sempre una grandissima emozione – dichiara Stefano Artuso -. Quest’anno, dopo il difficile periodo di pandemia, abbiamo finalmente ritrovato il pubblico dal vivo. Sono sempre di più gli affezionati a questo splendido sport, capace di avvicinare la passione per i motori alle tante bellezze d’Italia. Ogni tappa del Civm, infatti, fa scoprire e riscoprire natura, montagna, borghi storici e splendidi spaccati sul mare. Ringrazio il mio team e gli sponsor che hanno creduto in me».
Il driver padovano ha ottenuto la vittoria in Civm nel Gruppo GT-Cup, registrando ben dieci successi in altrettante partecipazioni ed ottenendo risultati di rilievo lungo l’intero corso del campionato. La gara più bella al Trofeo Vallecamonica, in cui ha fatto registrare la vittoria nel gruppo assoluto GT ed in gara uno si è imposto su tutte le vetture turismo. Dietro di lui, in campionato, troviamo Gabriele Mauro, diretto avversario su Porsche Cup.
In una stagione con ben dodici gare in calendario e la presenza fissa delle dirette televisive, curate da AciSport TV e Sky, la scuderia Superchallenge (con sede a Padova) ha raggiunto anche un altro importante traguardo nel Campionato Italiano Velocità Montagna. Successo di classe per il triestino Paolo Parlato, che ha portato sul podio in E1 Italia la Renault Clio Cup di classe 2000, precedendo di oltre 50 punti Giuseppe D’Angelo, su omonima vettura.
Se il Civm 2022 è andato in archivio con due vittorie per il team Superchallenge, ora c’è grande attesa per la finale italiana del Trofeo Italiano Velocità Montagna (Tivm), prevista per il 22-23 ottobre, in cui i tre portacolori di portacolori di Superchallenge Roberto Ragazzi , Vincenzo Cimino e Ivan Cenedese, si daranno battaglia per la vittoria di gruppo.