Il Mini Challenge fa 13 e annuncia un calendario di sei doppi appuntamenti
Cattolica – Tredici, come il numero delle edizioni a cui giunge quest’anno. Il MINI Challenge si riconferma un monomarca giovane, dinamico e lo fa annunciando un calendario di sei doppi appuntamenti, tutti in abbinamento negli stessi week end con i campionati tricolori di ACI Sport.
La serie nazionale riservata alle veloci ed agili MINI JCW Challenge, organizzata e promossa dalla Promodrive, prenderà il via a inizio maggio da Misano, per approdare in seguito a Imola, Vallelunga, Mugello e ancora Vallelunga, con l’epilogo a Monza il primo fine settimana di ottobre.
Identico il format rispetto alla passata stagione: due gare della durata di 25 minuti più un giro da completare, con lo schieramento di ciascuna stabilito dalle due qualifiche, ognuna di un quarto d’ora. Due anche le sessioni di libere di 25 minuti. In totale 300 minuti di gara, 13 ore di passione pura.
Spettacolo in pista e massima visibilità: tutte le gare verranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV, oltre che in live streaming.
Due sono invece le classi. Alla Evo, che vede in pista le MINI JCW Challenge equipaggiate con un motore 2 litri Twin Power Turbo da 306 Cv, sarà nuovamente affiancata la MINI JCW Lite, vettura basata sempre sul modello tre porte, recentemente soggetta ad un aggiornamento Lite Evolution consistente in un aumento di potenza che raggiunge adesso 250 cv e in un restyling estetico. Le Lite sono riservate ai giovani della Academy, che su ogni circuito saranno seguiti da un coach e un ingegnere di pista dedicato. Tutte le auto saranno inoltre rigorosamente gommate Hankook, riconfermato come fornitore unico degli pneumatici impiegati nella serie.
Importante è inoltre il montepremi. Al vincitore della Evo andrà un test con la BMW M4 GT4. Per il secondo anno verrà invece destinato al vincitore della Academy un contributo di 15.000 euro per disputare la stagione successiva il MINI Challenge con la vettura della classe superiore. È stato infine istituito un Trofeo Hankook dedicato ai piloti “over” con minore esperienza.
Stefano Gabellini (Promodrive): “Abbiamo voluto confermare il format di successo dello scorso anno. L’obiettivo per il 2024 è quello di crescere ulteriormente. Il potenziale effettivo ci dice che possiamo puntare ad avere al via 15 Evo oltre alle sei vetture Lite della Academy, di cui a breve ufficializzeremo i nomi di alcuni piloti. Sono inoltre entusiasta del rapporto che abbiamo consolidato con Hankook e che va ormai avanti da anni. In definitiva ci sono tutti gli elementi per un’altra stagione entusiasmante”.