Pista

Il Mini Challenge al via: questo weekend a Misano il primo dei sei round della stagione

MINI Challenge 2 Maggio 2024

Misano – Semaforo verde per il MINI Challenge, che a Misano questo fine settimana (3-5 maggio) inaugura la sua 13ª edizione. Sul circuito romagnolo, il monomarca organizzato e promosso dalla Promodrive affronta il primo dei sei doppi round della stagione con 15 MINI JCW Challenge, numero destinato a salire ulteriormente.

Anche quest’anno saranno due le categorie, con un unico schieramento e due classifiche separate. La prima riservata alle vetture Evo da 306 cv, l’altra alle Lite nella versione più evoluta da 250 cv che vede protagonisti i piloti della Academy.

Tante sono le novità in temi di partecipanti. Assente Filippo Maria Zanin, che lo scorso anno ha vinto il titolo con il team Della Pia Engineering, la squadra campana conferma e raddoppia scendendo in pista con due vetture e presentandosi al via con il 23enne Matteo Martinelli, campione in carica della Academy, ed il rookie assoluto Andrea Bristot, bellunese classe 2001.

Poker d’assi per Progetto E20 Motorsport, che ci riprova con Gabriele Giorgi, vicecampione 2023, quando ha ottenuto tre vittorie (due proprio nell’apertura di Misano). Oltra al toscano, la squadra di Andrea Corinaldesi punta su Federico Desiderio, lo scorso anno terzo sempre nella Academy in cui è salito sul podio nove volte su 12 in totale. Dopo avere fatto nel corso della passata stagione qualche apparizione, il pugliese Vanni Tagliente prenderà parte a tutti gli appuntamenti. Il team Progetto E20 Motorsport schiererà anche una quarta vettura per “Micio” (tre appuntamenti a testa per lui e Diego Cassarà sulla stessa JCW).

Altro nome di riferimento è quello della AC Racing. Attacco a due punte per la squadra dei fratelli Francesco e Maurizio Abate, che affiderà una vettura al più esperto Andrea Palazzo (al suo terzo anno nel MINI Challenge, sempre con la AC Racing). Una seconda John Cooper Works verrà guidata da Carlo Contessi, ex Academy.

Con Tuder Motorsport rientra dopo tre anni di assenza Daniele Pasquali. La squadra dei fratelli Alessandro ed Alessio Alcidi ha inoltre riconfermato per la seconda stagione Edoardo Maccari.

Nella Academy atteso è il debutto, sulla sua pista di casa, del romagnolo Thomas Baldassarri, che ha appena 15 anni e si è messo in luce nei kart. Esordio anche per il sammarinese Alessandro Bagnasco (fratello del campione Lite 2018 e Pro 2021 Ugo Federico). Debutto assoluto anche per l’emiliano Alessandro Bonini. Presente all’appello anche il brianzolo Paolo Calcagno e l’altro sammarinese Giacomo Marchioro.

Domani dalle 9.30 e 12.45 sono in programma le due sessioni di prove libere di 25 minuti ciascuna, mentre nel pomeriggio a partire dalle 17.40 si svolgeranno i due turni di qualifica. La prima delle due gare di 25 minuti più un giro da completare scatterà sabato alle 14.35. Gara 2 inizierà infine domenica alle 9.

Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky e sul 52 di Tivù Sat, oltre che in live streaming su www.acisport.it e sulla pagina Facebook di ACI Sport TV.