Il 6° Slalom di Sciacca Terme accende i motori e fa il record con 118 iscritti
Sciacca – Torna l’Autoslalom Sciacca Terme e subito, per la sua sesta edizione, l’evento automobilistico ospite nella cittadina marinara dell’Agrigentino fa registrare il record assoluto stagionale di iscrizioni da parte dei migliori specialisti isolani, ben 118. Un consenso straordinario per la sfida saccense tra i birilli, organizzata dal Team Palikè di Palermo (con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola,Dario, Roberto ed Alice Cirrito), in stretta sinergia con la Misilmeri Racing presieduta da Giuseppe Bonanno e la promozione sul territorio affidata alla locale Scuderia Sciacca Corse, a sua volta rappresentata dal presidente Pierpaolo Cravotta e dai collaboratori-piloti Stefano Sutera, Stefano Marciante ed Ignazio Bonavìres (già campione italiano Slalom gruppo N 2017). Patrocinio a cura del Comune di Sciacca, retto dal sindaco Francesca Valenti.
Davvero numerosi gli spunti, agonistici e tecnici, offerti dal 6° Autoslalom Sciacca Terme (al quale è abbinato anche per quest’anno il Memoriale “Pasquale Tacci”), prova confermata di Trofeo d’Italia Sud della specialità (è terza prova stagionale), di Coppa AciSport 5ª zona (di cui costituisce il terzo appuntamento), di Trofeo Italiano Femminile (vinto per due anni consecutivi, 2017 e 2018, dalla palermitana Enza Allotta, che torna per l’occasione a gareggiare tra gli slalom proprio a Sciacca), di Campionato siciliano AciSport Slalom (quale settima tappa per l’anno solare in corso) e di Challenge Palikè 2019 (al quale viene abbinato, da quest’anno, il Memorial “Alberto Ventura”, in ricordo del commissario di percorso alcamese AciSport scomparso nel febbraio scorso nel Palermitano, a causa di un incidente stradale). Lo Challenge Palikè godrà inoltre del supporto, in veste di media partner ufficiale, della rivista specializzata nazionale RS RallySlalom e oltre, che coprirà tutte le sei prove iscritte nel calendario 2019 con servizi, foto, curiosità ed interviste.
“Siamo entusiasti – sottolinea in esclusiva Pierpaolo Cravotta, presidente della Sciacca Corse – per le 118 iscrizioni . un record assoluto in tutto il Sud Italia, sinora. Siamo altresì soddisfatti per la totale collaborazione mostrata verso la gara dall’Amministrazione comunale di Sciacca, dalla Prefettura di Agrigento e da parte di tutti gli altri organi già preposti ed interessati. Siamo convinti come, con queste premesse, la manifestazione agonistica possa svolgersi in maniera egregia”. “Cogliamo l’occasione – conclude Cravotta – per invitare lo splendido pubblico che ogni anno assiepa in maniera sportiva e composta i tornanti del Monte Kronio a trascorrere assieme a noi ed agli addetti ai lavori una bellissima domenica di sport”.
Davvero articolato il lotto dei favoriti per la sesta edizione dello Slalom Sciacca Terme. A cominciare dal messinese Emanuele Schillace, campione italiano Slalom Under 23 in carica, già vincitore assoluto di cinque slalom quest’anno (l’ultimo dei quali domenica scorsa a Milena, nel Nisseno) ed ora saldamente in vetta alla classifica provvisoria del Campionato siciliano della specialità. Schillace, portacolori della Scuderia Tm Racing Messina (sodalizio campione regionale Slalom 2018) testerà ancora una volta la sua Radical SR4 Suzuki recentemente rivista nell’assetto ed in altre parti tecniche per l’adozione di nuove gomme Pirelli SuperSoft. Uguali chance di successo le nutre tuttavia il catanese (di Giarre) Michele Puglisi, campione siciliano Slalom in carica e quest’anno già messosi parecchio in luce nel Tricolore Slalom, con il podio conquistato al debutto a Campobasso e con altri risultati quanto mai importanti, al volante della sua Radical Prosport Suzuki “griffata” anch’essa Tm Racing, biposto ancora comunque da affinare per un feeling migliore.
A contrastare il passo a Puglisi e Schillace ci proveranno, tra gli altri, i forti trapanesi Girolamo lngardia (di Mazara del Vallo), su Radical Prosport Suzuki millequattro e Nicolò lncammisa (di Custonaci), quest’ultimo reduce dal buon podio ottenuto a Milena con la sua aggiornata Radical SR4 Suzuki 1.6. Sarà inoltre un duello tra le scuderie,
la già citata Tm Racing e la Trapani Corse (che insegue da presso in classifica generale i rivali messinesi) per la quale gareggiano Ingardia ed Incammisa. Attesa anche per il campione italiano Slalom Under 23 2017, l’ericino Michele Poma, con la Radical SR4 Suzuki “ex Castiglione” della Armanno Corse.
Spettacolo assicurato anche tra i tantissimi e veloci piloti locali, attesi a contendersi il Memorial “Pasquale Tacci“ in qualità dì miglior “driver” originario di Sciacca. Tra di essi, il giovane talento Alberto Macaluso, anch’egli da inserire nel lotto dei favoriti per la vittoria assoluta nella gara di casa, su Radical Prosport Suzuki, Di Matteo Antonino (su Formula Gloria C8F Evo, per la Tm Racing), Stefano Sutera (con la Sport Barbone 001 Suzuki), Salvatore Catanzaro (Predator’s PC008 Suzuki, per la Tm Racing), Angelo Cucchiara (Formula Arcobaleno,Trapani Corse), Francesco Puleo (per l’occasione alla guida di un’agile monoposto Ghipard Suzuki, per la Tm Racing) ed Ignazio Bonavires (con la Peugeot 106 Gti 16v,Tm Racing), solo per citarne alcuni. Curiosità anche per il debutto della bella Fiat 128 Coupé Dallara dell’altro saccense “Nerone”.
Interessante la battaglia sportiva anche per l’assegnazione del Trofeo Femminile Slalom, tra la “stakanovista” 2019, la messinese (risiede a Santa Teresa Riva) Jessica Miuccio, su Renault Clio Rs N2000 della Tm Racing, la sempre pìù brava locale Vanessa Muscarnera (Renault Clio Williams) e la già citata due volte campionessa italiana di specialità, la palermitana (di Belmonte Mezzagno) Enza Alletta, per l’occasione, tralasciati momentaneamente i rally, ancora una volta, al volante della sua Flat 126 Special di Armanno Corse.
Non meno appassionante si prospetta la lotta per la supremazia nella speciale classifica dei numerosi Under 23, con i locali “Puleo” (vincitore del gruppo N a Milena, su Peugeot 106 Rallye Armanno Corse), Giovanni Tornambè (già campione regionale kart, al debutto con la Peugeot 106 Gti 16v) e il già citato Alberto Macaluso a cercare il massimo risultato, così come Michele Poma e Michele Puglisi.
Il 6° Autoslalom Sciacca Terme entrerà nel vivo sabato 15 giugno, con le verifiche sportive e tecniche, previste dalle 14.30 alle 19.30 nei locali della Casa comunale di corso Vittorio Emanuele e nell’attigua piazza Scandaliato, “salotto” di Sciacca. I motori si accenderanno domenica 16 giugno, alle 9, con la prima tra le tre manche cronometrate, con il coordinamento del direttore di gara casertano Gioacchino Cimmino.
Lo Slalom Sciacca Terme “atto sesto” si disputerà lungo la s .p. 54, arteria che, dalla periferia cittadina, s’inerpica sino al monte Kronio, che sovrasta la città termale. Il tratto interessato dalla corsa automobilistica è della lunghezza di poco meno di 3 km (2,990 km, tanto per essere esatti), con 13 postazioni di rallentamento ideate per i concorrenti, con altrettante serie di birilli collocati in punti “nodali” del percorso (che ricalca in parte i fasti della mai dimenticata cronoscalata Sciacca-Monte Kronio). Lo “start” è ubicato all’altezza di via Aldo Moro (dove è previsto l’allineamento per le vetture), mentre l’arrivo è individuato lungo la via San Calogero al Monte (sempre ricadente sulla s.p. 54), non lontano dalla famosa Basilica Santuario dedicata a San Calogero. Il citato percorso verrà chiuso al transito veicolare dalle 7 di domenica 16 giugno.
La premiazione, coordinata dal Team Palikè, dalla Misilmeri Racing e dalla Sciacca Corse, si terrà dopo l’apertura del parco chiuso, nel piazzale antistante la Basilica Santuario di San Calogero al Monte Kronio. Nel corso della cerimonia saranno assegnati il Memoria “Pasquale Tacci” (al miglior pilota locale) ed il Trofeo “Heart Mad” (al miglior pilota tra le vetture della classe 700).