Team

Gretaracing tra Imola e Magione

Le gare di campionato TCR e Bicilindriche degli alfieri della scuderia
Ufficio Stampa 2 Maggio 2018

Weekend all’insegna del motorsport velocità in circuito, quello appena trascorso, dove la Gretaracing Motorsport è stata impegnata su ben due fronti. Il primo, nel TCR Italy, per la prima tappa del più importante Campionato Italiano in pista per vetture turismo, ad Imola; il secondo a Magione, per la tappa del Campionato Italiano “Le Bicilindriche”, con la valenza per Pista e Salita.

E’ stato esaltante il weekend di gara all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che ha visto un Francesco “Ciccio” Savoia in splendida forma, alla prima esperienza in questo campionato, a bordo della Seat Leon Cupra TCR con configurazione DSG. Il pilota fasanese, provata la vettura solo il venerdì per la prima volta per le libere, ha iniziato a piccoli passi a prenderci la mano, facendo segnare in qualifica il diciannovesimo tempo su 25 vetture. Ma in Gara1, grazie ad alcune modifiche al setup da parte dello staff tecnico capitanate dall’Ing. Caporaso Emanuele, Savoia riusciva ad agguantare il nono posto assoluto e secondo di classe del Trofeo DSG dopo un’agguerrita battaglia con il rivale Gagliano.

Gara2 vedeva Savoia scattare dalla nona casella, e dopo una partenza dietro la Safety Car per un’acquazzone caduta poco prima della partenza, Savoia prendeva subito il ritmo dei suoi avversari e saliva addirittura in settima posizione e secondo di classe Dsg per poi ridurre ulteriormente il gap e salire in quinta posizione e primo di classe Dsg purtroppo il giro successivo lottava contro un’Honda Tcr e per la quarta posizione assoluta , ma un fuori-pista lo vede scivolare più indietro, chiudendo comunque dodicesimo assoluto e confermando la seconda piazza nel Trofeo DSG, e primo nel Trofeo AM.

Resoconto assolutamente positivo, che fa ben sperare per la prossima tappa, il prossimo 12 e 13 maggio, presso l’Autodromo Le Castellet.

Non così positivo il weekend di Giovanni Magdalone all’Autodromo dell’Umbria di Magione, che si è concluso anzitempo a causa di problemi meccanici sia in qualifica che in gara, e lo vede costretto a rimandare tutto alla prossima tappa, nel weekend del 9 e 10 giugno, alla 61° Coppa Selva di Fasano.