Scuderie

Gretaracing inizia la stagione al Costo con la new entry Gianluca Grossi

La scuderia romagnola fa il debutto di stagione con il campione italiano Civm “Racing Start Plus Aspirate”
Gretaracing 19 Marzo 2021

Misano Adriatico – Grandi novità sportive per l’inizio di questa stagione per la Scuderia Gretaracing by Xeo Group che si appresta ad accendere i motori, nonostante le incertezze dovute all’emergenza pandemica, con un nuovo acquisto nel mercato piloti il driver Gianluca Grossi. Inizierà infatti tra qualche ora la prima gara in salita nazionale valevole per il Trofeo della Montagna TIVM e Gretaracing sarà al fianco del pilota lombardo classe ’78 e titolare dal 2011 dell’officina “Autoclassiche Milano” specializzata in restauro, riparazione ed elaborazione sportiva di auto d’epoca. Grossi prenderà parte con la Renault Clio 2.0 Racing Start Plus alla competizione veneta denominata 29^ salita del Costo, organizzata dal Rally Club Isola Vicentina che da qualche anno ormai apre la stagione delle corse su strada. La gara lunga 9910 metri è diventata punto di riferimento dei cronoscalatori che hanno l’occasione di settare le auto in vista dei campionati in salita.

La 29ª edizione della Salita del Costo inizierà venerdì 19 marzo con le verifiche pre-gara mentre lo start delle due prove da Cogollo del Cengio (VI) è previsto per le 9.30. La gara su unica manche si effettuerà Domenica 21 marzo dalle ore 10.

La carriera agonistica di Gianluca Grossi inizia nel 2014 con la Morris Mini Cooper S del 1965 da lui stesso preparata con cui partecipa a vari Rally Storici. Nel 2015 e nel 2016 continua la sua esperienza rallistica con la Morris ed ottiene ottimi risultati anche in gare di Formula Challenge con la Mini Cooper ex Trofeo. Nel 2017, grazie al supporto di alcuni sponsor partecipa al Milano Rally Show e successivamente vince il Gruppo e la Classe nello storico Rally 4 Regioni ed il primo posto della classifica assoluta nel Rally Show Cervesina.

Questi in sintesi i Titoli sportivi conquistati:

ANNO 2017: TERZO ASSOLUTO CAMPIONATO ITALIANO FORMULA CHALLENGE E VINCITORE DEL NONO RAGGRUPPAMENTO AUTO STORICHE CON MINI COOPER EX TROFEO
ANNO 2018: CAMPIONE ITALIANO VELOCITA’ MONTAGNA RACING START PLUS 2000 CON RENAULT CLIO CUP
ANNO 2018: VINCITORE TROFEO ITALIANO VELOCITA ‘’ MONTAGNA NORD/CENTRO GRUPPO RACING START PLUS 2000 CON RENAULT CLIO CUP
ANNO 2019: VINCITORE TROFEO ITALIANO VELOCITA’ MONTAGNA NORD/CENTRO GRUPPO RACING START PLUS 2000 CON RENAULT CLIO CUP
ANNO 2020: CAMPIONE ITALIANO VELOCITA’ MONTAGNA GRUPPO ASPIRATE RACING START PLUS 2000 CON RENAULT CLIO CUP

Il nostro forte pilota sarà impegnato quest’anno nella conquista del CIVM e TIVM Nord nella propria categoria. L’anno scorso infatti è risultato campione CIVM nella Racing Start Plus aspirate sempre con la sua Renault Clio RS fase 2, un’auto recentemente elaborata nell’elettronica e nella meccanica per poter garantire le migliori performance in vista del campionato 2021.

29ª Salita del Costo