64ª Coppa Selva di Fasano  

Gianni Loffredo secondo nella TCR-dsg a Fasano

GIANNI LOFFREDO SI IMPONE IN GARA 1 NELLA TCR-DSG, POI CONCLUDE SECONDO NELLA SOMMA DEI TEMPI. PROBLEMI PER ANGELO MARINO: LA ROTTURA DEL SEMIASSE LO BLOCCA PRIMA DELLA PARTENZA DELLA CRONOSCALATA
Claudio Roselli 15 Maggio 2023

Secondo posto assoluto nel gruppo Tcr-Dsg, ma in compenso una vittoria di manche a testa fra Gianni Loffredo della Speed Motor e il beniamino locale Andrea Palazzo (entrambi su Volkswagen Golf Gti) nella 64esima edizione della Coppa Selva di Fasano, terza tappa del Campionato Italiano di Velocità in Montagna 2023.

Alla fine, nella classifica per somma di tempi, il portacolori della Fasano Corse ha avuto la meglio per quasi 2” (5’35”23 contro 5’37”17) grazie a un’ottima prestazione in gara 2, perché in gara 1 Loffredo lo ha sopravanzato per appena 24 centesimi, coprendo i 5600 metri del tracciato in 2’48”98, rispetto al 2’49”22 di Palazzo. Nella salita pomeridiana, Loffredo è riuscito persino a limare il proprio tempo di quasi 8 decimi (2’48”19), per cui a fare la differenza sono stati gli oltre 3” in meno impiegati dal diretto avversario, che ha fermato il cronometro a 2’46”01. “Debbo riconoscere i meriti di Palazzo – ha commentato Loffredo – che effettivamente in gara 2 è andato molto forte, per cui cercherò di mettere a profitto pieno la prossima gara.

Semmai, vi è stato un piccolo problema alla vettura: dobbiamo ora cercare di capire di che cosa si sia trattato”. Week-end da dimenticare, invece, per Angelo Marino: rottura di un braccio della sua Lola B99/50 nella prima sessione di prove sul bagnato, forfait nella seconda e rottura del semiasse poco prima della partenza di gara 1. Come se, insomma, il campione 2022 delle Tcr avesse di fatto saltato Fasano.