Scuderie

Finale di stagione CIVM e CIVSA per Gretaracing Lucania: Tagliente e Iantorno partecipanti

Gretaracing 17 Settembre 2022

Ruoti (PZ) – Il fine settimana entrante vedrà svolgersi il finale di stagione per Gretaracing Lucania nell’edizione 2022 del Campionato Italiano Velocità in Montagna. La scuderia vedrà due dei suoi piloti partecipare infatti alla 67ª Coppa Nissena.

L’edizione del Centenario (la prima edizione si è infatti tenuta nel 1922) vede una nutrita partecipazione in tutte le categorie, anche dovuta al fatto che la gara avrà coefficiente 1,5 ai fini dell’assegnazione dei titoli stagionali. Il consueto percorso, da correre in due manchesdi gara, ha una lunghezza di 5,45 km con un dislivello coperto relativamente ridotto, pari a 226 metri (il che determina una pendenza media del 4,15%). Il record del percorso in due sessioni (3’45.44) è del fiorentino Simone Faggioli su Norma M20FC, secondo nell’albo d’oro con 8 vittorie (è di Mauro Nesti il primato assoluto, con 9 vittorie). Saranno oltre 120 le vetture partecipanti, tra quelle storiche del CIVSA e le moderne del CIVM.

Franco Iantorno

Gretaracing Lucania parteciperà all’evento conclusivo della stagione 2022 con due piloti, confermata invece l’assenza di Anna Maria Fumo dopo l’incidente alla Monte Erice. Capofila sarà come di consueto Vito Tagliente su Peugeot 308 GTi RSTB 1.6, all’ultimo passo prima della riconferma come campione italiano, con numero di gara 57. Tra le vetture storiche, sarà Franco Iantorno a rappresentare la scuderia al volante della VW Golf GTI Type 17, iscritta nel 3° raggruppamento/classe T1600 con numero di gara 185.

Il programma del fine settimana prevede due sessioni di prove ufficiali per la giornata di sabato 17 settembre a partire dalle ore 9:00 con secondo turno a seguire. Stesse modalità per le due manches di gara, che avranno il via alle ore 9:00 di domenica 18 settembre con seconda manche a seguire. Premiazioni previste come di consueto 30’ dopo l’arrivo di ogni gruppo, nella zona adiacente al parco chiuso. La copertura mediatica dell’evento sarà assicurata dal Canale 228 Sky (ACI Sport TV) con annessa telecronaca in diretta.

67ª Coppa Nissena Historic Centenario