46ª Cividale Castelmonte  

Federico Liber ha detto “sì”: il cinque volte vincitore della gara torna alla Cividale-Castelmonte

Il pilota correrà alla cronoscalata di Red White, in programma domenica 1° ottobre. Sarà al via con una Gb08 F1 Mistral. Stop alle iscrizioni lunedì 25 settembre. Tanti i friulani Se tra le auto moderne spicca il veronese, tra le storiche Michele Massaro, primo nel 2021 e 2022: il driver più veloce delle ultime due edizioni della corsa parteciperà con la sua solita Bmw M3 E30
Alberto Bertolotto 22 Settembre 2023

Cresce l’attesa verso la Cividale-Castelmonte, una delle cronoscalate simbolo del Friuli Venezia-Giulia, pronta a tagliare il traguardo delle 46 edizioni. Giorno dopo giorno arrivano le iscrizioni da parte dei piloti alla scuderia Red White, regista della corsa. Manca ormai poco per poter prendere parte alla gara: c’è tempo sino a lunedì 25 settembre. Dopodiché ci si concentrerà solo sull’evento, che si tiene da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre. La prova di velocità in salita sarà valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) zona Nord a coefficiente 1,5, il Trofeo nazionale auto storiche, il campionato nazionale Austriaco e Sloveno nonché il campionato del Friuli Venezia Giulia.
Alla manifestazione, aperta ad auto moderne e storiche, ha già dato la sua adesione Federico Liber, pilota veronese che ha messo cinque volte il proprio nome nell’albo d’oro, l’ultima delle quali nel 2019. Sarà al via di una Gb08 F1 Mistral alimentata da un motore 1200 cc turbo Peugeot. Da tenere d’occhio la sua presenza, se non altro perché il campione veneto vuole nuovamente festeggiare all’arrivo a Castelmonte dopo aver lasciato il trono a Christian Merli (nel 2020) e a Diego Degasperi (nel 2021 e nel 2022).

Tanti i friulani che si sono iscritti, tra questi spicca Gianni Di Fant, pronto a dire la sua con la Ferrari 488 Challenge. Tra le storiche ci sarà Michele Massaro, il più veloce nel 2021 e nel 2022: sulla sua solita Bmw M3 E30 punterà al tris di successi consecutivi. Molti anche i driver provenienti da Austria e Slovenia: la gara rappresenta l’ultimo round dei rispettivi campionati, quindi sui tornanti friulani i piloti verranno a darsi battaglia per aggiudicarsi il titolo.
Da ricordare che la 46esima edizione della Cividale-Castelmonte sarà la prima senza Mauro Zamparutti, presidente di Red White, organizzatore dell’evento e vera e propria anima della corsa, scomparso prematuramente a marzo quest’anno. Zamparutti sarà ricordato in tutto il weekend di gara. A breve saranno fornite le indicazioni per l’acquisto dei biglietti alla cronoscalata, che si disputerà come al solito sulla salita della strada provinciale di Castelmonte.Si parte in località Carraria a Cividale e si arriva a Castelmonte (in comune di Prepotto) dopo 6,395 km di salita. Il percorso presenta un dislivello tra partenza e arrivo di 408 metri e ha una pendenza media del 6,4%.