Due vittorie e quattro podi per Gretaracing ad Ascoli, duello sul filo del rasoio in TCR tra Tosini e Savoia
Ascoli (AP) – Si conclude con un consistente bottino il fine settimana di gara per Gretaracing Lucania alla 62ª “Coppa Paolino Teodori”. La scuderia lascia la classica cronoscalata dell’ascolano con ottimi risultati tra le vetture partenti in tre differenti categorie.
Al termine della giornata di prove del sabato (i tempi citati di seguito si riferiscono al miglior crono del pilota tra le due sessioni), le performance dei sei piloti in gara con Gretaracing si sono rivelate pienamente all’altezza delle aspettative. I due virtuosi del volante nel gruppo TCR, Francesco “Ciccio” Savoia e Luca Tosini – entrambi su Peugeot 308 TCR rispettivamente con numeri di gara 106 e 108 – hanno dato spettacolo con solo mezzo secondo a separarli. Nella giornata di prove è stato Tosini a spuntare il miglior tempo con 2:43.143, seguito da Savoia con 2:43.684. Risultati molto simili anche per i due piloti partecipanti all’evento nel raggruppamento RS Cup, dove Anna Maria Fumo al volante di Peugeot 308 Cup (numero di gara 137) ha strappato il 2° tempo di gruppo con 2:55.991, seguita a breve distanza dal compagno di squadra Marcello Caruso (numero di gara 138) su Seat Leon ST DSG con 2:57.360. 7° crono di gruppo RS e 3° di classe 1.6 per la Peugeot 106 RS 1.6 di Rocco Errichetti, che ha fermato le lancette in 3:17.747, 13° tempo per Osvaldo Iantorno su Saxo VTS RS 1.6 con 3:26.077.
La giornata di gara, con condizioni meteo ottimali (ca. 26° gradi, con un vento medio di 9 km/h con raffiche fino ai 22 km/h), ha visto le due Peugeot 308 TCR in gara contendersi da vicino l’alloro già dalla prima sessione (rispettivamente 32° e 33° tempo assoluto nella classifica CIVM). Alla fine delle due manches è stato Luca Tosini a spuntare il miglior risultato con un tempo finale di 5:20.092; a 1.3 secondi dal vertice del gruppo TCR l’alfiere di Gretaracing Francesco “Ciccio” Savoia, che ha fermato il cronometro a 5:21.399 (maggiore il distacco nella seconda sessione, nella prima manche la differenza tra i due protagonisti era nell’ordine del mezzo secondo). Grande sportività espressa dai due piloti nelle interviste a fine gara, data una lotta che li ha visti contendere il primato a parità di vettura e con un percorso evolutosi notevolmente dalla prima alla seconda manche.
Acceso il confronto anche nel raggruppamento RS Cup. Anna Maria Fumo, nonostante i valorosi sforzi vincendo la seconda sessione di gara pur contro una quanto mai agguerrita concorrenza, ha riportato infine la 2ª posizione di gruppo con un distacco di 984 millesimi dal vertice della categoria. 5:41.328 il tempo finale della iron lady di Gretaracing al volante della Peugeot 308 Cup, valido anche per la vittoria del Trofeo Dame. Vicino al podio di gruppo anche il 4° posto di Marcello Caruso con la Seat Leon ST DSG; la vettura con l’inusuale configurazione station wagon ha dimostrato nondimeno un ottimo rendimento, registrando un tempo aggregato di 5:54.587.
Terza categoria che vedeva i piloti di Gretaracing in gara è stata la RS 1.6, dove Rocco Errichetti ha conquistato ancora una vittoria: il portacolori della scuderia ha infatti condotto la sua Peugeot 106 RS 1.6 al traguardo con un tempo totale di 6:32.509. Nuovamente la performance di Errichetti risulta tanto più rilevante risultando – come alla Trento-Bondone – anche il primo tra le vetture ad alimentazione atmosferica (i restanti primi 5 classificati di raggruppamento erano invece muniti di motori turbocompressi). Chiaramente molto meno consistente il dislivello rispetto all’evento trentino, ma il delta di temperature registrate tra prima e seconda manche ha sicuramente influito sul rendimento delle vetture, fatto che conferma la bontà della preparazione della 106 di Errichetti. 9° posto di classe RS 1.6 per Osvaldo Iantorno su Citroën Saxo VTS 1.6, con un tempo finale di 6:45.939.
Dopo i positivi riscontri ottenuti nel prosieguo di stagione CIVM da parte di Gretaracing Lucania, si prepara ora il successivo round del Campionato Italiano Velocità Montagna. Due le settimane a separare infatti la gara di Ascoli dalla 58ª cronoscalata Rieti-Terminillo (56ª “Coppa Bruno Carotti”), settimo appuntamento dell’anno all’insegna di una partecipazione di primissimo livello per la scuderia.