DL Racing frequenta l’università di Spa nel Lamborghini Super Trofeo
Milano/Roma – Il prossimo weekend si riaccendono a Spa Francorchamps i motori del Lamborghini Super Trofeo Europe, dove tornano protagoniste anche le Huracan ST Evo 2 targate Lamborghini Roma by DL Racing. Il nuovo sodalizio che coinvolge la concessione capitolina e la scuderia milanese si è preparata curando tutti i particolari in vista di uno degli appuntamenti clou della stagione, che si disputa sul leggendario circuito belga spesso e volentieri ribattezzato “università delle corse” e nel contesto dell’ambita 24 Ore di Spa, dove converge il meglio del mondo del Gran Turismo internazionale.
Per il secondo round 2023 del Super Trofeo, Lamborghini Roma by DL Racing si affida ai due equipaggi che all’esordio in quel di Le Castellet hanno saputo mettersi in mostra lottando per le posizioni più ambite delle rispettive categorie. In classe Pro-Am ripartono insieme dall’ottima top-10 conquistata in terra francese sulla Huracan #50 del team il pilota “bronze” siciliano Diego Locanto, che è anche l’anima della DL Racing, e il rookie romano Riccardo Ianniello, che a soli 16 anni nell’annata d’esordio ha già sfoggiato doti velocistiche non comuni e che non vede l’ora di rituffarsi nella mischia del Super Trofeo a Spa. In classe Am, invece, spazio a un altro giovanissimo, l’egiziano Ibrahim Badawy, pure lui alle prime esperienze e al Paul Ricard immediatamente a podio sulla #62 grazie a due secondi posti preziosi anche in ottica campionato.
Sui 7004 metri di Spa, giovedì sono in programma due turni di prove libere alle 10.10 e alle 16.20. Venerdì alle 10.30 il via alle qualifiche, mentre gara 1 si disputa sempre venerdì alle 16.35. Domenica gara 2 completa l’appuntamento del Super Trofeo alle 10.35. Sulla distanza di 50 minuti, per entrambe è prevista la diretta televisiva su Sky Sport Arena e anche il live streaming sul sito ufficiale www.lamborghini.com/motorsport/super-trofeo/europe .
Locanto dichiara in partenza per il Belgio: “Sarà un weekend con davvero tante battaglia considerando una entrylist con una cinquantina di Lamborghini, ma siamo pronti. Il campionato è senza dubbio molto combattuto a tutti i livelli e per noi la Pro-Am è la categoria più complessa da affrontare. Cercheremo di proseguire sulla strada di quanto di buono fatto a Le Castellet, sia come crescita alla guida, e in questo Ianniello ha ancora un notevole potenziale vista la giovanissima età, sia a livello tecnico in relazione alle gomme Hankook impiegate da quest’anno nel monomarca. Sarà molto utile anche in classe Am, dove Badawy è a un punto dalla vetta e ci fa ben sperare. Arriviamo dal buon lavoro di preparazione svolto proprio a Spa nel test, quindi credo che partiremo da una buona base, naturalmente al netto di eventuali imprevisti meteo che su una pista così impegnativa e veloce complicano non poco le situazioni”.
Lamborghini ST Europe 2023: 4 giugno: Le Castellet; 1° luglio: Spa; 30 luglio: Nurburgring; 17 settembre: Valencia; 13 novembre Vallelunga; 17 novembre Vallelunga