Cronoscalate home 37ª Rampa Internacional da Falperra  

Continua in Portogallo l’emozionante duello sportivo tra Christian Merli e Simone Faggioli

Prosegue senza soste il mondo delle cronoscalate che si sposta in Portogallo per la terza gara del Campionato Europeo.
Redazione 3 Maggio 2016

Dopo le due gare di Campionato Europeo in Francia ed in Austria e la tappa italiana di Macerata, l’entusiasmante lotta sul filo dei centesimi tra i due alfieri italiani delle cronoscalate si trasferisce a Braga in Portogallo per la terza gara dell’European Hill Climb Championship.
La speranza è che, finalmente, la competizione si svolga in condizioni meteo meno ostili di quelle che hanno condizionato le gare precedenti, e che magari la primavera prenda finalmente il sopravvento: al momento il clima sembra più natalizio che quello stagionale.
Oltre a Merli e Faggioli, i colori italiani in terra portoghese saranno difesi da Fausto Bormolini, al debutto in questo 2016 dopo aver risolto i problemi di motore che gli hanno impedito di partecipare alla gara austriaca di Rechberg. Con Bormolini sarà presente anche Renzo Napione al volante della sua Reynard k02. Presente anche tutto il team Faggioli che partecipa al CEM con Paride Macario, Marco Capucci ed Andrea Bormolini. Correranno, come abitualmente, in gruppo N il sardo Tonino Cossu ed il trentino (di adozione) Antonino Migliuolo. In gruppo E2-SH è prevista la presenza di Fulvio Giuliani e della sua splendida Lancia Delta Evo.
La 37ª Rampa Internacional da Falperra si svolge su un percorso di 5200 m con una pendenza media del 5% ed una massima del 6,9% con partenza da una altitudine di 300m verso i 562m della zona di arrivo. Il record del tracciato è di 1’ 49” 364 ottenuto lo scorso anno da Simone Faggioli e la su Norma M20 FC nella seconda salita di gara.
La gara prenderà il via sabato 7 maggio alle ore 9:00 con la prima delle tre salite di prove alle quali seguirà la prima della tre salite di gara. Nella giornata di domenica 8 maggio, sempre dalle ore 9:00, le altre due manches di gara.
La classifica finale sarà stilata in base ai due migliori riscontri cronometrici ottenuti dai concorrenti.
Non ci sarà sosta per i cronoman europei, infatti già una settimana dopo, il circo delle salite si trasferirà in Spagna, ad Oviedo, per la 45ª Subida al Fito concomitante con la seconda prova del Campionato Italiano che si svolgerà a Fasano in Puglia.