Christian Merli conferma la sua partecipazione al Campionato Europeo della Montagna
“Una nuova sfida. Le avventure non mi spaventano. Ho già gareggiato in questo campionato nel 2005 al volante dell’Osella PA20 gestita dal Team Tschager Motorsport è ci siamo classificati terzi assoluti. E’ un’esperienza prestigiosa che voglio affrontare con la mia FA30 gommata Avon. L’ambiente è sereno e l’ospitalità eccezionale”.
Il Campionato Europeo della Montagna
Dodici appuntamenti con inizio stagione il 17 aprile a Col Saint Pierre, a nord di Montpellier. “Come sono le salite in Europa? Manco da undici anni e molte non le conosco. Le altre sono abbastanza veloci. Dovrò sicuramente rinfrescare la memoria ed effettuare qualche ricognizione”.
L’obbiettivo
“Il nostro punto di riferimento è sempre Simone Faggioli. Noi confidiamo d’esserci migliorati. Sicuramente saranno allo start i forti driver locali e gli outsider. Sarà una bella lotta”.
L’Osella FA30 2016
“Lo scorso anno era tutto nuovo per me. Macchina e motore. C’è stata una grande crescita durante la stagione. Ora la nostra sport è stata aggiornata e sono stati effettuati aggiornamenti aerodinamici. Il nuovo motore gira al banco in Inghilterra ed appena ci daranno l’ok, andiamo a prenderlo. Abbiamo chiesto maggiore coppia, mentre la potenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 480 cavalli. Appena sarà assemblata s’effettueranno dei test”.
La Trento – Bondone
“Non posso mancare. E’ la gara di casa e darò il massimo per gli sponsor, gli amici ed i tifosi. Una gara massacrante sia per il mezzo sia per il pilota”.
La nuova Osella PA21 JrB
Il Titan Motor Sport, ossia il team del pilota trentino, avrà in gestione l’ultimo gioiellino della casa torinese, l’Osella PA 21 JrB.
“Mezzo fantastico, – spiega il campione trentino – curato nell’aerodinamica e sicuramente regalerà grandi sorprese. Una biposto sport con un propulsore 1000 cc BMW di derivazione motociclistica, quattro cilindri con una potenza di 200 cavalli per un peso di 370 chilogrammi. Il cambio al volante Teknogear è un sequenziale a sei marce. Il telaio è in acciaio ad alta resistenza pannellato in carbonio e musetto crash sempre in carbonio, l’impianto frenante top, mentre le sospensioni indipendenti adottano ammortizzatori regolabili Öhlins. Enzo Osella m’ha chiesto di testare e sviluppare la JrB e per me è un’ onore collaborare con lui. La macchina, al momento, sarà affidata a Luca Piffer che la porterà in gara in tre appuntamenti europei ed alla Trento – Bondone. Libera quindi per gli altri eventi”.
Il calendario del CEM
17/4 – 44ª Col Saint Pierre (Francia), 24/4 – Rechbergrennen (Austria), 8/5 – 37ª Rampa Internacional da Falperra (Portogallo), 15/5 – 45ª Subida al Fito (Spagna), 5/6 – Ecce Homo Sternberk (Repubblica Ceca), 26/6 – 55ª Coppa Paolino Teodori (Italia), 10/7 – Limanowa (Polonia), 17/7 – 33ª Dobsinsky Kopec (Slovacchia), 31/7 – Glasbachrennen (Germania), 21/8 – 73ª Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera), 4/9 – 22ª GHD Ilirska Bistrica (Slovenia), 18/9 – 35ª Buzetski Dani (Croazia).