Alessandro Zanoni è decimo assoluto in Vallecamonica
Verona – Era soltanto una gara test, un’apparizione spot come poche altre nel corso della stagione per un Alessandro Zanoni che, di tanto in tanto, si regala qualche cartellino di presenza timbrato nel mondo della velocità in salita, tra uno slalom e l’altro.
Lo scorso fine settimana il pilota di Sant’Ambrogio di Valpolicella si è presentato ai nastri di partenza del cinquantaduesimo Trofeo Vallecamonica, lasciando a bocca aperta in molti.
Il portacolori di Omega, abituale protagonista tra le porte del Triveneto, esordiva alla Cronoscalata Malegno – Borno con la nuova Nova Proto NP03, vettura curata da Rope Motorsport con la quale si è giù messo in evidenza nei vari round del Trofeo Veneto Trentino +.
Una giornata di prove, quella del Sabato, resa particolarmente insidiosa da condizioni meteo in costante evoluzione vedeva lo scaligero piazzare l’undicesima prestazione assoluta nella seconda salita, avvicinandosi ai migliori dieci della generale in un evento valevole sia per il Campionato Italiano Velocità Montagna che per il Trofeo Italiano Velocità Montagna.
“Il Sabato è stato abbastanza tribolato” – racconta Zanoni – “perchè il tratto basso del percorso era asciutto mentre in cima si era scatenato un forte temporale. Siamo arrivato con le slick calde sull’acqua e vi posso assicurare che non è stato per niente facile gestire la situazione.”
Alla Domenica Zanoni partiva con il coltello tra i denti, fermando il cronometro sul decimo assoluto in gara 1 e sul dodicesimo in gara 2, raccogliendo un bottino a dir poco consistente.
A conti fatti l’unica punta del sodalizio veronese ha siglato la casella numero dieci nella generale, l’ottava in gruppo E2SC e la terza in classe E2SC1600, in un weekend da ricordare.
“Era la nostra prima apparizione in una gara così veloce” – aggiunge Zanoni – “perchè qui si viaggiava oltre i duecento orari. Un percorso misto, all’inizio molto tecnico e poi decisamente veloce. Lo abbiamo interpretato bene, l’auto mi ha dato fiducia da subito. Facendo due o tre salite all’anno per noi è stato un risultato da incorniciare. Grazie a Marco, a Federico ed a tutta la Rope Motorsport. Grazie a tutti i partners che ci sostengono ed alla scuderia Omega. Grazie alla mia famiglia, a mia moglie, ai miei bimbi, a mamma Raffaella e ad Aldo. Sono sempre al mio fianco, credono in me e mi sostengono. È bello poterli ripagare con questi piazzamenti.”
Un’importante iniezione di fiducia per Zanoni, in vista del prossimo appuntamento tra le birillate del TVT+, in programma per Domenica 4 Giugno con lo Slalom Caldaro – Appiano.
Per lui, in provincia di Bolzano, una ghiotta occasione per sottrarre il primato al compagno di colori, Riccardo Pisa, attuale lepre in fuga nella rinomata serie interregionale.
“Non pensavamo di disporre di tutto questo potenziale” – conclude Zanoni – “e siamo ancora alla scoperta di questa nuova vettura. Andremo a Caldaro per puntare al risultato più prestigioso e, dopo Malegno, abbiamo un’ulteriore convinzione in più per spingere al massimo.”