Agrodolce weekend per Gretaracing in un’afosa Rieti-Terminillo, podio per Ammirabile nel karting
Nota di rilievo in un afoso pomeriggio di gara nel reatino, segnato da temperature medio-alte ma soprattutto picchi di umidità tra il 60 e il 75%, è l’eccezionale prestazione di Anna Maria Fumo al volante della Peugeot 308 Cup. Grazie a una vettura ormai diventata arma di scelta prediletta, la lady driver martinese ha dimostrato già dalle prove di essere in lizza per il podio di gruppo RS Cup e per risultati particolarmente ambiziosi anche nella classifica generale. 6:43.89 il miglior risultato in prova di Fumo (30° tempo assoluto), nonostante un contatto con le barriere che ha danneggiato il ponte, situazione gestita abilmente dalla scuderia nella notte che ha ripristinato pienamente la vettura.
Nel giorno di gara la pilota ha poi saputo recuperare ben 18 secondi sul tempo nei 15 chilometri che conducono al Monte Terminillo (un tracciato che vede tipicamente l’80% del percorso full throttle). Fumo ha fermato le lancette del cronometro in 6:25.62 (22° tempo assoluto su 72 classificati) a 125,6 km/h di media, sfiorando la vittoria di gruppo per soli 1,36 secondi. Sempre nel gruppo RS Cup, giunge sul podio di gruppo con il 3° posto nonché 33° assoluto Marcello Caruso su Seat Leon ST DSG con un tempo finale di 6:53.47 alla media di 117,1 km/h. Il risultato prova ancora una volta l’ottimo rendimento di questa inusuale configurazione per la Segmento C “Made in Spain”.
Buoni i risultati delle altre due Peugeot 308 in gara: dovendo combattere con condizioni canicolari che hanno reso difficile la messa a punto della vettura e causando noie meccaniche nelle due manches di prova, Vito Tagliente ha comunque registrato il 2° piazzamento in RSTB 1.6 Plus con un tempo finale di 6:27.46 alla velocità media di 125 km/h. Vittoria nel gruppo TCR per la terza 308 pilotata da Luca Tosini, autore di un ottimo 14° tempo assoluto in classifica (6:01.85 a 133,8 km/h di media). Il risultato è tanto più lusinghiero se si considera che – dal mercoledì scorso – una modifica del BOP in corso d’opera ha disposto l’aggiunta di una zavorra nella misura di 38 chili alle Peugeot 308, peraltro senza considerare il peso del pilota a bordo.
L’esito agrodolce del weekend proviene invece da due entries della scuderia costrette al ritiro: nel primo caso il prototipo Osella PA21S di Antonio Scappa in categoria CN (pure entrato nella top 10 generale alle prove del sabato con un miglior tempo di 5:50.32); l’altro ritiro, il primo stagionale e a causa di un incidente in gara, è quello della Peugeot 106 RS 1.6 di Rocco Errichetti (a sua volta in lizza per il podio di categoria alla giornata di prove, ancora una volta provando la validità della vettura persino contro avversarie sovralimentate, nonostante il forte dislivello affrontato in gara).
Altrettanto combattuto il secondo evento a cui Gretaracing Lucania ha partecipato nel weekend appena concluso, con l’appuntamento della Coppa Italia Karting di Zona 7 (Puglia) alla pista Fanelli di Torricella (TA). Il giovane portacolori della scuderia Christian Ammirabile al volante di un kart KZ in categoria Under 18 ha registrato il 3° tempo nelle qualifiche. La Gara 1 sfortunatamente ha visto Ammirabile venire coinvolto in un contatto senza conseguenze ma che ha costretto il pilota a concludere all’ultimo posto. Un grande talento e dedizione ha però permesso al giovane virtuoso di casa Gretaracing di recuperare il terreno perso in Gara 2, chiudendo al 3° posto.
Concluso il weekend del 2 luglio, si prospettano tre settimane di attesa per Gretaracing prima del prossimo appuntamento del CIVM con il 58° Trofeo “Luigi Fagioli” di Gubbio, nonché 14 giorni esatti al terzo round della Clio Cup 2023 a Misano Adriatico.