Academy Motorsport trionfa nel gran finale dell’Euro Nascar in Croatia
Grobnik – Ultimo weekend di gara per il team italiano Academy Motorsport in collaborazione con Alex Caffi Motorsport che chiude la stagione con ottimi risultati a partire dalla vittoria di Patrick Lemarié in En Pro.
Partito dalla quinta posizione nella gara di domenica, dopo il terzo posto del penultimo round di stagione, è salito sul gradino più alto del podio al culmine di una competizione davvero combattuta, senza esclusione di colpi, in cui erano in ballo ancora diversi titoli conquistando inoltre anche l’ambito anello del più veloce in pista:”Due podi davvero stupendi – ha dichiarato – e molto importanti dopo tanto tempo sia per me, in quanto pilota, ma anche per ripagare Academy Motorsport per tutto l’impegno messo in questa stagione sicuramente non facile e piena di momenti deludenti. Salire sul podio era sicuramente il modo migliore per dimostrare la mia gratitudine”.
Il weekend di gara è cominciato con la Pole conquistata dal giovane cipriota Vladimiros Tziortzis seguita da due podi nelle gare En2 che lo hanno portato alla conquista del terzo posto assoluto di categoria:” E’ stata una stagione complicata a partire da Valencia con la penalità ricevuta, alla rottura del motore a Vallelunga al polso rotto in Belgio, ma nonostante tutto siamo arrivati alla fine con una bella vittoria che rimaneva il mio obbiettivo principale e che ripaga tutto il lavoro incredibile fatto dal team Academy che ringrazio. La battaglia per il titolo era davvero serrata con tanti contendenti distaccati tra loro solo di pochi punti, nella gara di oggi ho tallonato Liam fino alla fine stando attento però anche a tenere sempre dietro Alberto Naska e non correre rischi inutili. Ora pianifichiamo la prossima stagione per la quale credo di esser pronto allo step successivo che è la EnPro.”
Federico Monti team principal di Academy Motorsport orgoglioso dei risultati ottenuti dichiara:” Un weekend incredibile, la vittoria di oggi e il terzo podio di ieri di Patrick sono stati incredibili un risultato bellissimo che è anche un riconoscimento per tutto il lavoro svolto dal team. Anche Vladimiros ha corso due gare incredibili con un tifo stupendo da parte di tutti i fan arrivati da Cipro, un grazie a tutti ragazzi del team di meccanici che hanno preparato una macchina davvero competitiva grazie a Bill il nostro capo ingegnere a Patrick stesso che ha aiutato con la sua esperienza a perfezionare la macchina, complimenti a Vladimiros che è un pilota eccezionale oltre che essere un ragazzo incredibile” .
Sempre in En2 Kasparas Vingilis partito dalla Pit Lane ha concluso la sua gara appena fuori dalla top 10 in continua rimonta su un circuito decisamente tecnico e insidioso:”Decisamente una sfida intensa per tutto il campionato e oggi partire dalla pit lane ed essere ultimo è stata una motivazione in più per ottenere una posizione discreta con l’undicesimo posto assoluto ne è una conferma”. Purtroppo Kasparas dopo una penalità data a fine gara è scivolato di quattro posizioni.
Federico Monti nella Club Challenge di venerdì, dopo una solida gara ha conquistato la terza posizione assoluta nel campionato: “ Un po’ di rammaricato perché potevo spingere di più e cercare di vincere, ma va bene così grazie a tutto il team per il lavoro svolto.”
Il team Academy Motorsport ha anche vinto il premio come miglior team del Weekend.
Davvero grandi soddisfazioni per tutto il team raccolte in questo weekend e già il team manager Stefano Bacci sta pensando alla prossima stagione per questo gruppo di meccanici e piloti che ha saputo crescere e maturare