Pista

A Vallelunga scatta la F 2.000-F 2.0 Cup

Da venerdì 19 al 21 aprile, sul circuito laziale, il primo round stagionale della serie organizzata da Piero Longhi con 27 vetture al via. Si comincia domani con 2 turni di prove libere, sabato dalle 13.20 alle 13.45 le qualifiche. Domenica GARA 1 dalle 9.40 alle 10.10 e GARA 2 dalle 16.50 alle 17.20, entrambe in diretta su MS Motor TV (canale 229 Sky) e sui social dedicati.
ErregiMedia 18 Aprile 2024

Vallelunga (RM) – Da domani motori accesi per l’esordio stagionale del Formula Trophy. La fortunata serie organizzata dal campione rally Piero Longhi delle F.3 Dallara e delle Renault Tatuus è pronta a scattare con il primo round delle divisioni F.2000 Zinox e F 2.0 Cup TS.

L’autodromo laziale di Vallelunga, intitolato a Piero Taruffi ha accolto i 27 piloti che si sfideranno nel weekend divisi nelle consuete categorie in base alle vetture e alle potenzialità dei piloti per rendere i confronti quanto più possibile competitivi.

In Superformula punteranno sicuramente al vertice assoluto della gara i 4 driver alla guida delle recenti F.320 fra cui spicca l’ungherese vice campione F.2000 Benjamin Berta del Franz Woss Racing, all’esordio nella classe regina, come il compagno di scuderia Stig Larsen oltre che l’esperto Dino Rasero portacolori del Team Puresport e l’alfiere del G.Motorsport Francesco Galli, emergente nella seconda parte della stagione 2023.

Si conferma nome di punta della Platinum il campione svizzero di Formula 3, Sandro Zeller, del Jo Zeller Racing, che sarà al volante di una F.316 Mercedes come il canadese Victor Smialex. Con i telai F.317 ma con motorizzazioni diverse gareggeranno Riccardo Perego del Team Automobile Tricolore, che dispone di un Volkswagen a differenza di Francesco Solfaroli del Facondini Racing la cui vettura utilizza un Toyota e di Andrea Benalli che debutta in Platinum con il suo team Puresport ed il propulsore Mercedes. Sempre in Platinum, 2 piloti molto competitivi con le F.308 Volkswagen aggiornate, l’esperto pesarese Franco Cimarelli e Mei Shibi.

In 7, come nella Platinum, sono pronti a darsi battaglia nella classe Gold che raccoglie vetture diverse, sempre con la logica del livello di competitività fin qui mostrato dai piloti.

I “due Pedetti “ Davide e Giancarlo, padre e figlio, che saranno al volante delle F.317 Toyota del Nannini Racing, poi le F.312 una motorizzata Mercedes per Edoardo Bonanomi del Team Automobile tricolore, l’altra Volkswagen per per Al-Muhannadi Ahmad Shaheen, pilota del Qatar al debutto assoluto in F.2000 con la Puresport che schiera anche lo svizzero Christof Ledermann con la F.309 Power Engine. Chiude il raggruppamento Enzo Stentella su F.302 BMW.

Saranno 4 i driver impegnati nella classe Silver con le F.308, Giordano Giordano del team omonimo, Giorgio Berto del Bmg racing , Marco De Toffol “il titolare” della Derva Corse e Oliver Kratsch anche lui al debutto assoluto con il Facondini racing. Divideranno la partecipazione con una gara a testa Matteo Manzo e Tony De Giulio in classe Entry-F.4 con la Tatuus Abarth, anche per loro sarà un esordio

Per quanto riguarda la seconda divisione F 2.0 Cup, riservata alle Formula Renault, presenti in classe Open, Karim Sartori, protagonista di una rocambolesca stagione 2023 in cui ha alternato successi e stop inattesi che hanno pregiudicato un risultato migliore. Insieme a lui alcuni nomi nuovi come Romano Cataldo, Emir Tanju e Valentin Andreux.

Piero Longhi in vista dell’imminente impegno ha dichiarato: – “Il primo appuntamento della stagione è sempre emozionante, nonostante potrei dire di avere un’esperienza notevole fra pilota, organizzatore, tutor e altri ruoli che ricopro nel Motorsport, dal momento che si tratta di una vera è propria sfida da affrontare insieme al mio team per preparare gli eventi. Ogni aspetto va controllato meticolosamente affinché il weekend abbia una bella riuscita. Molti dei nostri piloti sono gentleman che puntano al divertimento e noi cerchiamo di accontentarli nel rispetto delle regole e con il massimo della sicurezza che è la prerogativa fondamentale delle gare in circuito e in particolar modo con vetture di F.3 che sviluppano potenze esagerate. Siamo contenti per i debutti, mi incuriosisce parecchio capire a che livello le new entry riusciranno ad inserirsi nelle graduatorie”.