La squadra civitonica torna a gareggiare nel Campionato Italiano Velocità Montagna, nella prestigiosa gara reatina, schierando Fabrizio Massaini e Stefano Bosi al volante di due Seat Leon Supercopa curate dalla scuderia Prorace.
XC Motorsport 1 Agosto 2025
È di nuovo weekend di gara per la XC Motorsport: il team civitonico, dopo anni, torna a gareggiare nel Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) alla Coppa Carotti ( meglio conosciuta come Rieti-Terminillo), che si disputerà dal 2 al 3 Agosto a Rieti.
A prendere il via, in una delle gare più prestigiose gare del panorama internazionale delle salite, saranno il pilota civitonico Fabrizio Massaini ed il presidente dell’Asd Stefano Bosi, al volante di due Seat Leon Supercopa MK2 curate dalla scuderia Prorace capitanata da Giordano Giovannini.
Per entrambe i piloti si tratta di un ritorno alle origini (visti i trascorsi sportivi che li hanno visti protagonisti nelle scorse edizioni del CIVM), al volante di due vetture molto performanti e che promettono di dare spettacolo lungo i 13 Km del percorso che da Vazia conducono a Pian De Valli: l’’obiettivo, pertanto, è quello di ben figurare, in un contesto di altissimo livello.
Massaini Fabrizio: “ Sono davvero felice di tornare a gareggiare nel CIVM, qui alla Rieti-Terminillo, gara che considero di casa. Il tracciato è spettacolare e mi piace tantissimo, credo che si adatterà bene alle caratteristiche della Leon che guiderò, che abbiamo cercato di adattare al meglio con i tecnici della Pro Race. Non resta che salire in macchina e dare il massimo, spinto sempre da tutto il supporto della XC Motorsport.”
Stefano Bosi: “È con grande emozione che si torna a correre in salita. Era il 2019 quando feci per l’ultima volta la salita del Terminillo, ma la vettura era di classe molto inferiore. Spero che la memoria mi aiuti, perché 13 km di curve sono tante da ricordare. Ad ogni modo l’obiettivo della XC Motorsport è sempre quello: divertirsi!
Il programma del weekend di gara della Rieti-Terminillo prevede per Sabato 2 Agosto due manches di prove ( alle 9:30 e a seguire al termine della prima sessione), mentre domenica 3 Agosto la gara si svolgerà alle ore 10:30.