Pista

Vito Tagliente sfiora il podio di classe al ritorno in TCR Italy, combattutissimo il fine settimana di Imola

Gretaracing Lucania 31 Ottobre 2023

Imola (BO) – Cala la luce del tramonto sull’accesissima domenica di gara che ha coronato l’appuntamento conclusivo del TCR Italy e della Clio Cup Italia, alle quali Gretaracing Lucania ha partecipato all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola.

Nel primo evento, i colori della scuderia sono stati rappresentati da Vito Tagliente nella sua prima stagionale nella massima serie tricolore per le vetture TCR al volante della VW Golf munita di cambio DSG e preparata da Baccaro Motorsport. La sessione di qualifiche ha visto il pilota della scuderia segnare un tempo di 1:59.398 (3° di classe migliorativo rispetto al 2:00.737 segnato nelle prove libere). La Gara 1, caratterizzata da bagarre al via dopo che la mancata partenza del pole sitter Ruben Volt cagionava la bandiera rossa dopo il ritiro di ben 7 vetture, ha visto Tagliente recuperare terreno, gestendo il distacco dagli avversari e chiudendo al 4° posto di classe e 19° assoluto, pur non potendo sfruttare appieno le prestazioni della vettura a causa di una inefficienza elettronica. Gara 2 meno movimentata ma nondimeno di grande solidità di Tagliente, che si conferma buon interprete del circuito romagnolo sfiorando nuovamente il podio di classe e 20° piazzamento generale, a poco più di 5’’ dal podio.

La seconda serie a cui Gretaracing ha partecipato nel fine settimana appena concluso è stata la tappa finale della Clio Cup Italia, dove la scuderia ha visto in Donato Barnaba – partente con il numero 50 sulla vettura di E20 Motorsport – il proprio alfiere, alla prima esperienza in gara peraltro più sfidante che mai, considerata la natura tecnica del tracciato e il particolarmente competitivo parterre agonistico. Miglior tempo in prova di 2:13.619 al 7° giro con punta di 183,4 km/h, mentre in qualifica Barnaba ha visto il proprio miglior tempo della 5ª tornata cancellato e con successiva sospensione delle qualifiche su bandiera rossa. Pur partendo dall’ultima posizione in griglia, Barnaba ha costruito una gara solida e regolare (segnata dall’ingresso della safety car già alla partenza per un contatto nelle retrovie), chiudendo alla 31ª posizione seppure “al fotofinish” essendo giunto al traguardo a soli 2 decimi dal 30° posto e con un miglior tempo di 2:08.979. In seconda qualifica il pilota ha poi registrato il 32° tempo con 2:08.912, risultato poi trasformato in gara con il 27° posto, anche in questo caso a meno di 1’’ dall’immediato rivale.