Rally

Un rallista alla Speed Motor

IL FOLIGNATE CHRISTIAN GABBARRINI, PILOTA DI LUNGA ESPERIENZA CHE CORRE SU TERRA E CHE SI STA DEDICANDO ALLA SPECIALITA’ “BAJA”
Claudio Roselli 26 Gennaio 2024

Il 2024 della Speed Motor inizia con una novità in assoluto: per la prima volta, infatti, un rallista entra a far parte della scuderia di Gubbio. È il folignate Christian Gabbarrini, 48 anni, pilota con una lunga esperienza alle spalle. Ha iniziato con il karting, poi ha corso in pista e dal 2005 è impegnato con i rally; diverse le auto che ha guidato: la Renault Clio Williams gruppo N, la Subaru Impreza sempre gruppo N, la Volkswagen Polo N5 e la Citroen Saxo gruppo A. Al momento, Gabbarrini si sta dedicando alle gare di “Baja”, specialità che può essere ribattezzata con il termine di “piccola Dakar”, perché rispetto a quest’ultima ha una durata limitata a due-tre giorni al massimo.

Il suo navigatore è il ferrarese Alessandro Forni e fra i risultati ottenuti in passato spicca un secondo posto nella classifica tricolore del gruppo N, quindi è stato vicecampione italiano di raggruppamento. L’esordio stagionale di Gabbarrini è previsto dal 3 al 10 marzo prossimi in Marocco: un’altra competizione “Baja” da affrontare con una Yamaha buggy. “Corro esclusivamente su terra – ricorda lo stesso Gabbarrini – e ho preso parte anche a rally disputati nel circondario. L’amicizia che mi lega da tempo al presidente Tiziano Brunetti è stata la molla che alla fine mi ha spinto a venire alla Speed Motor, sperando di poterla rappresentare al meglio”.