Cronoscalate home Osnabrücker Bergrennen 2017  

Un elenco iscritti di altissimo profilo per la 50ª Cronoscalata Int. Osnabrück

Piloti da 15 paesi alla 50a Cronoscalata Int. Osnabrück
Ufficio Stampa 31 Luglio 2017

Con circa 245 piloti da 15 paesi nell’elenco iscritti, MSC Osnabrück si prepara a festeggiare la 50ª Cronoscalata Int. Osnabrück, che è anche l’ottavo round della FIA Int. Hill Climb Cup. Molti top drivers nazionali e internazionali si sono iscritti per la gara di giubileo sui 2,030 chilometri del tracciato all’Uphöfener Berg e per gli eventi speciali organizzati per loro.
Ci sarà anche un programma di iniziative per gli spettatori con bellissime vetture e delle celebrità.
Ci saranno quasi 60 vetture formula e sport aperte, tra cui 11 vetture Formula 3000. L’italiano Christian Merli con la sua Osella FA 30, attualmente uno dei due leader del Campionato Europeo della Montagna, vorrebbe battere il suo proprio record del tracciato del 2016 (51,232 secondi). Tra i suoi avversari ci sono Sébastien Petit (pluricampione francese, Norma M20 FC) e il suo rivale francese Geoffrey Schatz (Reynard 01L Formula 3000, gareggiando in Germania per la prima volta), Eric Berguerand (Svizzera, Lola FA 99, Formula 3000), Jelle de Coninck (Belgio, Norma M20 F), Patrik Zajelsnik (Germania/Slovenia, Norma M20 F), Tommy Rollinger (Lussemburgo, tornando al volante dell’Osella FA 30 dopo una lunga pausa), Václav Janík (Repubblica Ceca, Norma M20 FC, 3° assoluto nel 2016), Marcel Steiner (Svizzera, LobArt LA 01 Mugen, finora due vittorie assolute in Svizzera quest’anno) e Uwe Lang (Germania, Osella PA 20/S Evo, 5° assoluto nel 2016).
L’elenco delle vetture turismo è altrettanto impressionante. Una sorpresa nel gruppo GT è Michael Bartels, ex campione FIA GT e campione del mondo FIA GT 1. Gareggia con una nuova Maserati MC 12, un tributo a suo padre Willi, il “re delle salite” degli anni 1970 e vincitore della categoria turismo a Osnabrück nel 1978. E’ la prima partecipazione di una GT 1 moderna a una gara in salita europea, e Bartels è sicuramente uno dei favoriti per il titolo nella categoria turismo. I suoi avversari principali: Pierre Courroye, 23enne, attualmente leader della categoria “Produzione” del campionato francese (McLaren MP4 12 C, l’unica in salita), la squadra locale Walkenhorst Motorsport con Matias Henkola (BMW M 6 GT 3) e il capo squadra Henry Walkenhorst (BMW Z 4 GT 3), Philippe Schmitter-Frey (Francia, Lamborghini Gallardo GT 3 F 12), René Ruch (Svizzera, Ferrari 458 GT), Nikolay Zlatkov (Bulgaria, Audi Quattro S1), Keith Edwards (Regno Unito, Audi Quattro S1), Nicolas Werver (pluricampione francese, Porsche 997 GT2), Herbert Stolz (Austria, Porsche 935 DP II), Wolfgang Kaufmann (esperto pistaiolo del Team Kremer-Porsche, Porsche 997 K 3), Romeo Nüssli (Svizzera, Ford Escort Cosworth Turbo da più di 700 cv) e Bruno Ianniello (Svizzera, Lancia Delta S 4).
Tra le vetture storiche, ci saranno Reinhold Köster con la sua Fiat Abarth 1000 TCR (l’unico pilota che ha partecipato alla prima edizione della Cronoscalata Osnabrück nel 1968 e gareggia anche nel 2017) e Axel Hagemann con la mitica BMW M1.
Gli organizzatori hanno anche preparato un bel programma di intrattenimento, con diversi star tedeschi e vetture affascinanti come una sport originale LMP Le Mans, una Ford GT 40, una ex WRC Skoda Octavia, una Ford Mustang storica e una moderna, una Porsche Carrera storica e diversi modelli Ferrari (tra cui una LaFerrari). Inoltre, Egon Allgäuer tornerà con il suo camion da corsa, il MAN Villiger Racing Truck da 1200 cv.
Sabato 5 agosto ci sarà una grande parata di giubileo sul tracciato con delle vetture produzione degli anni 1967 a 2016. Domenica 6 agosto ci sarà una sfilata di piloti su un camion trasformato in piattaforma con musica e intrattenimento.
Per il suo giubileo, MSC Osnabrück partecipa alla “maratona donazioni” del canale televisivo tedesco RTL, un’iniziativa a favore dei bambini di tutto il mondo. Tra gli altri, ci sarà una corsa di beneficenza sul tracciato sabato sera dopo le prove e un servizio fotografico con una vettura formula storica nel paddock.
Per ringraziare i piloti e per festeggiara la sua 50ª gara con loro, MSC Osnabrück li invita a due attività divertenti: una gara di e-karting / scivoli acquatici il giovedì, e una serata di giubileo con un programma di intrattenimento il venerdì.
MSC Osnabrück e tutta la sua squadra non vedono l’ora di vivere un bellissimo weekend di giubileo all’Uphöfener Berg.
Per ulteriori informazioni, tra cui gli elenchi iscritti completi, ed i biglietti per la 50a Cronoscalata Int. Osnabrück si veda www.msc-osnabrueck.com.