Pista

Trasferta prestigiosa a Spa per la Formula 2000

La serie ideata e promossa da Piero Longhi sbarca sul blasonato circuito di Francorchamps, ospite dell’ omologa austriaca Drexler, con un Entry List muscolosa. Domani 7 luglio le prove libere e le qualifiche alle 19.05, sabato 8 gara 1 alle 14.50, domenica 9 gara 2 alle 14.00. Report delle competizioni su MS Motor TV e su tutti i social della serie.
Ufficio Stampa 7 Luglio 2023

Francorchamps (BE) – La Formula 2000 Zinox si presenta sul blasonato circuito di Spa, con una Entry List poderosa. La gara, sebbene trasparente per il campionato Aci Sport, ha attratto quasi tutti i piloti della serie italiana, offrendo un’opportunità di visibilità imperdibile. Sulla scelta che i driver hanno fatto, ha inciso il fascino di una delle piste più prestigiose al mondo. Formula 1, 24 ore GT, DTM e per le moto Superbike sono il fiore all’occhiello del circuito che da domani vedrà impegnati ben 22 piloti del Formula 2000 Italian Trophy insieme a quelli della serie Austriaca Drexler per un totale di 38 partecipanti.

Fra “i nostri” spiccano i 5 nomi della classe regina SUPERFORMULA, riservata alle più recenti F.3 Dallara F.320, a cominciare dalla giovane figlia d’arte Juju Noda, dell’omonimo team, due volte vincitrice in stagione nel Tricolore , poi il portacolori dell’Ht Powertrain Bernardo Pellegrini, che insieme a Dino Rasero prima guida Puresport, rappresentano la vecchia guardia della serie e ancora Francesco Galli del team G.Motorsport ed Enzo Stentella rappresentante del TVS Motorsport, le new entry di questa sfavillante stagione

La PLATINUM di annuncia come la classe più numerosa con 7 piloti al via di cui in evidenza sono l’ungherese Benjamin Berta su F.317 del Franz Woss Racing, attuale leader Tricolore, che torna in gara dopo lo stop di Vallelunga e lo svizzero Sandro Zeller del Jo Zeller Racing su F.316, che come la Noda e Berta punta qui in Belgio a raccogliere punti nel campionato austriaco. Sempre per la Platinum si affronteranno sui mitici 7.024 metri del circuito di Spa, il danese Stig Larsen seconda guida dell’ HT Powertrain, Riccardo Perego dell’omonimo Team, Francesco Solfaroli per Facondini Racing e Daniele Radrizzani dell’ Emotion Motorsport, tutti su F.317, mentre Shibi Mei sarà al via su F.308 della scuderia Racing Italia.

In 6 si sfideranno in classe GOLD, con Andrea Benalli su F. 309 della Puresport, testa di serie numero 1 e a seguire tutti gli altri, pronti a dare battaglia, Enrico Milani su F.308 anche lui portacolori del Facondini Racing, Edoardo Bonanomi su F .312 del Team Automobile Tricolore , Davide e suo padre Giancarlo Pedetti su F317 del Nannini Racing come Marco Marotta per la prima volta sulla vettura iscritta da One Sport Performance.

Partita a 3 nella classe SILVER dove Patrick Bellezza su F. 300 della Bellspeed, dovrà difendersi da Umberto Vaglio su F.308 della Asd living KC e dallo svizzero Christof Ledermann su F.309 della Puresport. Anche a Spa sarà presente in assolo per la categoria ENTRY LEVEL Sergio Conti con la Tatuus F.4.

Domani si comincia con 3 turni di prove libere in programma dalle 9.00 e alle 9.50.; dalle 12.05 alle 12.30 e dalle 15.20 alle 15.45. In serata le qualifiche dalle 19.05 alle 19.30. Sabato 8 gara 1 alle 14.50, domenica 9 gara 2 alle 14.00. Il report delle competizioni sarà trasmesso su MS Motor TV e su tutti i social della serie.