Cronoscalate 52° Trofeo Luigi Fagioli  

Sono ben 14 i piloti Speed Motor nella gara di casa

DENNY ZARDO CON LA LOLA E MICHELE FATTORINI, CHE FINALMENTE PRESENTA LA NUOVA OSELLA FA 30, SONO NELLA CERCHIA DEI “BIG”. TORNANO L’EX CAMPIONE CIVM MIRCO SALVOLDI CON LA RADICAL E L’EUGUBINO LUCA BAZZUCCHI CON L’OSELLA 1000. IN GARA ANCHE IL GIOVANE FILIPPO FERRETTI E, IN CN, I VETERANI FRANCO MANZONI E GIANNI URBANI
Claudio Roselli 16 Agosto 2017

Sono ben 14 i piloti che la scuderia Speed Motor di Gubbio piazzerà al via nella gara di casa, il 52esimo trofeo Luigi Fagioli, nona prova del campionato italiano di velocità in montagna (Civm) in programma sabato 19 e domenica 20 agosto sui 4150 metri che conducono fino al valico della Madonna della Cima. Davvero un nutrito schieramento, equamente suddiviso fra vetture sport e vetture turismo e in base a questo criterio suddividiamo anche i due comunicati di presentazione, riservando questo ai piloti che gareggeranno con le sport, a cominciare dai due di punta, Denny Zardo e Michele Fattorini. Il trevigiano ha “testato” l’aggiornata Lola B99/50 del team Dalmazia con il secondo posto a Popoli e l’assoluto ancora “fresco” di domenica scorsa al Nevegal, mentre il 27enne di Porano può finalmente esordire con l’Osella Fa 30 della Squadra Corse Ufficiale che è stata “confezionata” in settimana per l’appuntamento a suo modo più sentito.

Per entrambi, nella classe 3000 della E2-SS, gli avversari da battere nella corsa all’assoluto si chiamano Domenico Scola, Piero Nappi e Domenico Cubeda su Osella Fa 30 e – seppure il gruppo sia l’E2-SC – Omar Magliona su Norma M20 Fc; come dire, il podio 2016 (Scola, Zardo e Magliona nell’ordine) con l’aggiunta di Cubeda e Fattorini. A Gubbio, poi due piacevoli rientri con la Speed Motor: quello di Mirco Savoldi, grande protagonista fino a qualche anno fa in salita con un titolo Civm conquistato nel 1997 (non è certo uno che ha bisogno di presentazioni), che guiderà una Radical Sr4 nella classe 1600 della E2-SC e quello dell’eugubino Luca Bazzucchi, fermo da un paio di stagioni, che ricomincia dall’Osella Pa 21 Jrb nella classe 1000 della E2-SC. Con la Radical Sr4 c’è anche, nella classe 1400, l’orvietano Filippo Ferretti, uno fra i giovani più interessanti e non solo della Speed Motor. Nella classe 2000 dei gruppo CN, coppia di veterani al volante dell’Osella Pa 21/S: da una parte, il ravennate Franco Manzoni, leader in Tivm dopo i successi a Popoli e al Nevegal e dall’altra il beniamino di casa Gianni Urbani, che mai salta l’appuntamento con la crono sulla Gola del Bottaccione. Per Urbani e Manzoni, battaglia serrata con i dominatori del raggruppamento, Achille Lombardi e Luca Ligato, non dimenticando Antonino “O’ Play” Migliuolo su Cms 03.