Cronoscalate home 23ª GHD Ilirska Bistrica  

Simone Faggioli vince la 23ª GHD Ilirska Bistrica e si laurea Campione Europeo per la decima volta

Grande sfortuna per il suo avversario Christian Merli che, in linea di partenza, non riesce a mettere in moto la sua Osella FA30 e di fatto ha dovuto rinunciare alla gara.
Redazione 3 Settembre 2017

Il driver di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, vince la 23ª GHD Ilirska Bistrica con record ma sopratutto, complice il contemporaneo stop di Christian Merli, vince il suo decimo titolo continentale superando di fatto il compianto “maestro” Mauro Nesti.
Infatti il pilota trentino non ha più scarti da poter utilizzare in questo CEM 2017 avendo già la necessità di scartare, in base ai regolamenti FIA, la pur vinta gara francese del Mont Dore.
Faggioli e la sua Norma M20 FC motorizzata Zytek e gommata Pirelli, hanno anche ottenuto il nuovo record del tracciato con il tempo di 1′ 59″ 558 scendendo sotto il muro dei 2 minuti.
Sale sul podio il livignese Fausto Bormolini che, con la sua Reynard K02, ottiene il gradino più basso classificandosi terzo assoluto.

Merli fermo in partenza aiutato da Mario Faggioli

Podio tutto tricolore nelle vetture storiche con la vittoria di Uberto Bonucci e la sua fida Osella PA9/90, il secondo posto per Walter Marelli con la Lucchini SN88 ed il terzo posto per Roberto Turriziano con un’altra Osella PA9/90.
Prossimo ed ultimo appuntamento con il CEM 2017 a Buzet in Croazia per la 36ª Buzetski Dani il 17 di settembre.

Foto by Závody do vrchu