Piloti

Simone Faggioli bissa la vittoria in Vallecamonica

Il portacolori Best Lap sale sul gradino più alto del podio per la quarta e piovosa tappa del CIVM
Faggioli Racing Team 30 Maggio 2022

Simone Faggioli, pluricampione fiorentino, ha conquistato la 51esima edizione del Trofeo Vallecamonica in programma lo scorso week-end in provincia di Brescia. Si tratta della seconda vittoria assoluta in questa manifestazione, a seguito di quella ottenuta nell’edizione 2021.

Sulla sua Norma M20 FC Bardahl gommata Pirelli e motorizzata Zytek, Faggioli ha primeggiato in tutte le manche di prova e gara chiudendo in prima posizione assoluta e mantenendo la leadership del Campionato Italiano Velocità Montagna. Secondo Domenico Scola, terzo Achille Lombardi, entrambi su Osella.

Il meteo piovoso e fresco di domenica ha minato le sicurezze circa i dati rilevati nelle prove di sabato, caratterizzate da caldo e sole cocente. Faggioli si è affidato agli pneumatici Pirelli ed ha affrontato con estrema lucidità le due manche di gara: “Questa pioggia ci ha messo un po’ in difficoltà. Eravamo confusi, ma alla fine abbiamo optato per una soluzione di gomma intermedia che ci ha dato fiducia e ci ha permesso di realizzare una buona prestazione. Questo tracciato, tecnico e lungo, consentiva di acquisire sicurezza via via che si percorreva e così ho realizzato i crono che mi sono valsi la vittoria. Ringrazio i ragazzi del mio team perché quando il meteo fa le bizze diventa tutto più stressante e faticoso e loro sono stati bravi a tenere testa alla situazione.”

51° Trofeo Vallecamonica