Settebello di piloti con Gretaracing alla 58° Rieti Terminillo e alla Coppa Italia Karting
Ruoti (PZ) – Gretaracing Lucania scalda i motori per partecipare a un nuovo round del CIVM 2023, la scuderia disputerà infatti nel weekend entrante la 58ª edizione della cronoscalata Rieti Terminillo, settimo appuntamento valido per l’iride italiana di velocità in salita. In parallelo, la scuderia sosterrà anche il suo giovanissimo talento karting nella Coppa Italia Karting regionale (zona 7 – Puglia).
Primo appuntamento per Gretaracing sarà dunque l’evento nel reatino (che porta alla 56ª edizione anche la “Coppa Bruno Carotti” e che avrà validità anche per il Trofeo Italiano di zona centro-nord), un classico del calendario con elevata rilevanza storica. Seconda gara più lunga dell’anno dopo la Trento-Bondone, la Rieti-Terminillo vanta un percorso di 13,4 chilometri che si dipana su un dislivello di 1.029 metri, il che corrisponde a una pendenza media del 7,5%. Il percorso ha subito molteplici modifiche lungo gli anni, l’ultima intercorsa nel 2014 con la riduzione del percorso dai 15 chilometri all’estensione corrente. Tale configurazione vede anche il record di percorso su manche unica segnato nel 2015 da Simone Faggioli; il pilota di Bagno a Ripoli ha registrato un 4:46.36 sulla consueta Norma M20 Zytek da allora rimasto imbattuto.
Il programma di gara vedrà due manches di ricognizione ufficiali a partire dalle 9:30 di sabato 1 luglio, medesimo orario avrà la gara di domenica 2 luglio (in entrambi i casi le auto moderne saranno come di consueto precedute da quelle storiche). La copertura mediatica sarà assicurata dalla telecronaca su ACI Sport TV (228 Sky) e dalla diretta streaming degli organizzatori e della pagina ufficiale CIVM.
Gretaracing Lucania sarà presente alla gara reatina con un ben sei vetture tra le categorie CN, TCR, RS Cup, RS Plus e RS.
Tra i prototipi, sarà Antonio Scappa a portare i colori della scuderia con numero di gara 29 al volante di una Osella PA21/S preparata da Catapano Corse in categoria CN 2000. Il raggruppamento TCR vedrà invece l’ormai consueto Luca Tosini correre a bordo della prediletta Peugeot 308 TCR, con numero di gara 45.
In RS Plus torna al volante della fida Peugeot 308 RSTB 1.6 Plus Vito Tagliente che parteciperà all’evento con numero 49. Due invece le vetture partecipanti in categoria RS Cup, la Peugeot 308 della lady driver Anna Maria Fumo con numero di gara 58, seguita immediatamente nell’elenco iscritti dalla Seat Leon ST DSG pilotata da Marcello Caruso (numero di gara 59 per il pilota della corsaiola shooting brake).
Per la categoria Racing Start, la scuderia sarà rappresentata dal già collaudato binomio Rocco Errichetti – Peugeot 106 RS 1.6 (numero di gara 103).
Il secondo evento in cui Gretaracing schiererà i suoi piloti sarà il 7° appuntamento della Coppa Italia karting per la zona 7 – Puglia presso la Pista Fanelli di Torricella (TA). Il giovanissimo talento della scuderia Christian Ammirabile completerà il settebello di atleti che correranno questo weekend di gara, partecipando all’evento karting in categoria KZ Under18. Il pilota si attesta al momento al 3° posto nella classifica Under18 con ben 123 lunghezze, e a ridottissima distanza dall’immediato rivale.